Arriva il freddo in Calabria, previste piogge e raffiche di vento

Arriva il freddo in Calabria, previste piogge e raffiche di vento

Un vortice si formerà sull'Italia determinando maltempo anche intenso su parte del Centro-Sud

. La perturbazione giunta domenica su parte d’Italia darà un colpo definitivo all’anticiclone nella giornata di lunedì, costringendolo a ritirarsi dal Mediterraneo centrale, dove si scaverà un’area di bassa pressione decisamente dinamica.

Lunedi 9 gennaio

Al Sud piogge e temporali sin dal mattino sul versante tirrenico, anche forti in Campania, in rapida estensione a Calabria e Sicilia. Possibili fenomeni a carattere di nubifragio nel pomeriggio-sera sulla Calabria tirrenica. Instabile anche sul versante adriatico, ma con fenomeni più intermittenti e in attenuazione in serata; qualche rovescio sulla Calabria ionica, specie la sera.

A Crotone oggi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, è previsto 1mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2741m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Martedì 10 gennaio

A Crotone domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 1521m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.