Atletica - Domenica a Rocca di Neto si corre "... per un amico"

Rocca di Neto – Si svolgerà domenica prossima, 17 novembre, la gara podistica “Corri per un amico” dedicata alla memoria del Luogotenente dei Carabinieri Mario Quero, manifestazione sportiva giunta...

A cura di Redazione
14 novembre 2024 14:00
Atletica - Domenica a Rocca di Neto si corre "... per un amico" - La premiazione dell'edizione 2023
La premiazione dell'edizione 2023
Condividi

Rocca di Neto – Si svolgerà domenica prossima, 17 novembre, la gara podistica “Corri per un amico” dedicata alla memoria del Luogotenente dei Carabinieri Mario Quero, manifestazione sportiva giunta alla sua quattordicesima edizione.

La gara è dedicata alla memoria del Luogotenente Quero, scomparso nel 2010 insieme alla moglie a causa di un incidente stradale, che tutte le mattine, con qualsiasi tempo sole, vento, pioggia e freddo, prima di andare in caserma si faceva i suoi 10 km di corsa. Un servitore dello Stato, amico di tutti e rispettato da tutti, che ha svolto il suo servizio anche nei comuni crotonesi.

La gara è nata come appuntamento amatoriale, iniziata con 23 concorrenti, poi l’evento è cresciuto, anche con l’affiliazione alla Fidal, e il suo valore sportivo è cresciuto, anche grazia al dottor Michele, figlio del luogotenente Quero, oggi dirigente medico all’ospedale di Crotone. Oggi sul tracciato di Rocca di Neto corrono più di cento atleti, un percorso di 10 km che attraversa la valle del Neto.

L’iniziativa, ci racconta Adriano Ruggiero, ideatore della gara, è resa possibile dall’organizzazione della A.S.D. Jure Sport di San Giovanni in Fiore, guidata da Pasquale Martino, e anche dal supporto della Pro Loco di Rocca di Neto, della Croce Rossa Italiana, il Gruppo Bike di Rocca di Neto, il moto club, l’associazione nazionale Carabinieri, insomma un vero e proprio gioco di squadra.

L’appuntamento è fissato, quindi, per domenica mattina alle 9;00, la partenza è fissata a via Aldo Moro, mentre l’arrivo sarà alla villetta Comunale, dove avverrà anche la premiazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk