Atto vandalico a Cotronei, danneggiata l’auto del consigliere Girimonte
“Un gesto vile, ma non mi fermerò”

Un gesto che lascia amarezza e indignazione quello di cui è stato vittima Vincenzo Girimonte, consigliere comunale di minoranza al Comune di Cotronei, che ha trovato la propria Audi Q8 danneggiata dopo una riunione politica del Partito Democratico. L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di martedì 14 ottobre, tra le 18 e le 20.30, su corso Garibaldi, dove l’auto era stata parcheggiata.
Girimonte ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri della stazione locale, guidati dal maresciallo Rocco Leone, che insieme alla Polizia Locale hanno avviato le indagini, anche attraverso le telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
«Quando sono arrivato alla riunione l’auto era intatta – racconta Girimonte –. Al ritorno non mi sono accorto dei danni perché l’auto era vicina a un muro, ma una volta a casa una mia parente mi ha segnalato i graffi profondi su tutta la carrozzeria».
L’imprenditore, esponente del gruppo di minoranza “Svolta la Carta”, ha voluto ringraziare le forze dell’ordine e quanti gli hanno espresso vicinanza. «Sono episodi che non dovrebbero accadere a nessuno – ha dichiarato –. Penso alla mia famiglia che non merita questo, ma tornerò più forte di prima. Non credo si tratti di un’intimidazione, quanto piuttosto di una vigliaccata».
In passato, Girimonte era già stato vittima di un grave episodio: nel 2007 subì un agguato con diversi colpi d’arma da fuoco. Oggi, però, invita alla calma e a non alimentare tensioni.
A lui sono giunti numerosi messaggi di solidarietà, tra cui quelli del Partito Democratico di Cotronei, dell’Amministrazione comunale e del segretario provinciale del Pd, Leo Barberio.