Home Cultura e Spettacolo “Autori in Comune”: bilancio positivo per la rassegna

“Autori in Comune”: bilancio positivo per la rassegna

109
0
CONDIVIDI
L’Insolito Bar – News
McDonald’s- News McBacon
Crotone Service – Banner News
Ormas – Banner News
Reale Mutua – sezione post
Rlm – Banner News
Gallella Viaggi
Michele Affidato – sezione post
Omcs – Banner News
Vedibi Banner News
CrotoneOk – Banner News
Domus Funerarium – Banner News
Giangreco Banner

Un centinaio di alunni hanno preso parte ieri pomeriggio , nella Sala Consiliare, all’ultima tappa di Autori in Comune, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione culturale MediterrArte.

E’ stato dedicato a loro l’ultimo appuntamento della rassegna che si è sviluppata, nel corso di questi mesi, in più incontri con autori di grande spessore che ha visto proprio gli alunni protagonisti.

L’assessore alla Cultura Antonella Cosentino ha infatti voluto sdoppiare gli incontri con gli autori dedicando un appuntamento alle scuole cittadine in modo da coinvolgere tutta la comunità in questi eventi culturali che avevano l’obiettivo di incrementare e valorizzare la promozione della lettura nel nostro territorio.

Antonio Sergi, Vincenza Cavallaro, Gianluca Facente, Carola Susani, Laura Riccioli, Flora Farina, Vins Gallico, Riccardo Gazzaniga, Giorgio Biferali, Andrea Esposito e Valerio Chiola sono la squadra di autori che nel corso di “Autori in Comune” che si è svolto tra la storica Libreria Cerrelli, il museo Civico e il museo di Pitagora sono gli autori che si sono confrontati con i giovani alunni dell’Istituto Pertini Santoni, delll’Istituto Donegani, dalla scuola Maria Grazia Cutulli, dell’Istituto Alcmeone, del Liceo Classico Pitagora, dalla scuola Giovanni XXIII, del Liceo Gravina, della scuola Anna Frank.

Centinaia di alunni hanno avuto modo non solo di leggere ed approfondire testi sui più svariati argomenti grazie anche al lavoro dei docenti coinvolti, ma anche di confrontarsi direttamente con gli autori.

Nella cerimonia conclusiva alla quale con la vice sindaco Antonella Cosentino hanno partecipato Giovanna Ripolo ed Antonio Santoro di MediterrArte sono stati presenti i consiglieri comunali Maria Rita Megna, Angela Familiari, Alberto Laratta, Ines Mercurio, Pisano Pagliaroli e Renato Carcea che hanno consegnato gli attestati di partecipazione agli alunni.

Si chiude con un bilancio positivo una rassegna nella quale si è parlato con incisività di immigrazione, di bullismo, di inclusione sociale, di cultura nella più ampia concezione del termine.