Bambini protagonisti tra natura, giochi e cultura arbëreshë

Il progetto di Fili Meridiani unisce educazione ambientale, inclusione e valorizzazione della lingua e tradizioni locali per i più piccoli

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 13:00
Bambini protagonisti tra natura, giochi e cultura arbëreshë -
Condividi

Pallagorio (KR) – Il contatto diretto con la natura diventa esperienza educativa concreta nel Laboratorio Creativo in Natura di Fili Meridiani, un percorso che unisce educazione ambientale, inclusione e valorizzazione del patrimonio culturale arbëreshë. L’iniziativa coinvolge i bambini del Crotonese in attività pensate per stimolare curiosità, consapevolezza e rispetto verso l’ambiente e le culture locali.

Durante il laboratorio, i piccoli partecipanti hanno scoperto gli animali del territorio, imparando a osservarli, riconoscerli e comprendere il loro ruolo nell’ecosistema. Attraverso giochi come cacce al tesoro e cruciverba, momenti di racconto e attività creative, l’apprendimento diventa partecipato e coinvolgente. Conoscere gli animali diventa così il primo passo per sviluppare attenzione e senso di responsabilità verso la natura.

Accanto alla dimensione ambientale, il laboratorio valorizza anche la lingua e la cultura arbëreshë. I bambini hanno imparato i nomi degli animali in arbëresh, trascrivendoli sui propri quaderni e avviando un percorso di familiarizzazione con la lingua storica del territorio. Questa attività sarà presentata in una rassegna curata dalla prof.ssa Cettina Mazzei, con l’obiettivo di integrare educazione ambientale, linguistica e identità culturale.

Il laboratorio è condotto da Alessandro Frontera, guida ambientale e storyteller, affiancato dal team educativo composto da Raffaella Bossio, Stefania De Masi, Rosanna Panebianco e Rosina Marra, tutte operanti in ambito scolastico ed educativo con attenzione all’inclusione.

Raffaella Bossio sottolinea come il percorso renda ogni bambino protagonista, favorendo autonomia, curiosità e senso di responsabilità, mentre Stefania De Masi evidenzia il valore ludico dell’apprendimento della lingua arbëresh, che rafforza il legame tra identità culturale e territorio. Rosanna Panebianco aggiunge che l’esperienza stimola entusiasmo ed emozioni, trasmettendo il valore del territorio e delle sue tradizioni.

Il progetto prosegue con il patrocinio del WWF Crotone, a conferma della qualità educativa e dell’impatto positivo sul territorio. Il Laboratorio Creativo in Natura di Fili Meridiani si conferma così uno spazio di incontro tra bambini, ambiente e cultura, dove il sapere nasce dall’esperienza diretta e dalla condivisione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk