Belvedere di Spinello (KR), la Madonna della Scala elevato a Santuario Diocesano

Belvedere di Spinello (KR), la Madonna della Scala elevato a Santuario Diocesano

Belvedere di Spinello (KR) – Lunedì 10 aprile alle ore 17,00 presso il Santuario della Madonna della Scala una santa messa celebrata dall’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Angelo Panzetta eleverà la Chiesa della Madonna della Scala a Santuario Diocesano.

_____

II momenti più salienti che caratterizzano e scandiscono i periodi di maggior flusso di gente in visita al Santuario e alla Madonna sono: il pellegrinaggio durante la Pasqua fino al Lunedì dell’angelo e il periodo di Ferragosto quando in devozione si celebra anche la festa in onore della Madonna.

Il pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Scala è una tradizione, che resiste da moltissimi anni. Il lunedì di pasquetta è consuetudine per la gente del posto ma anche per i pellegrini dei comuni di Verzino, Savelli, Castelsilano, San Giovanni in Fiore, partecipare ai riti di preghiera nel Santuario della Madonna della Scala.

Dopo i momenti religiosi, la maggior parte dei pellegrini si ferma a passare il cosiddetto “pascunu” nel suggestivo parco, all’ombra di secolari querce, nella pineta, o tra gli ulivi, e dopo aver abbondantemente mangiato all’aria aperta, passeggia, fino all’ombra della sera, tra le tradizionali bancarelle di commercianti ambulanti distese nel parco. Tra antichi rituali e appassionati ricordi, i più anziani raccontano di aneddoti e di storie passate, le anziane signore, in costume tradizionale, riposano al sole, e i bambini giocano mentre le mamme cercano, tra i moderni souvenir, l’oggetto sacro da portare a casa in segno di fede e di protezione.

https://www.madonnadellascala.it/

 




Articoli Correlati: