Beyond di Andrea Russo: l'opera che accompagnerà il regista Maniscalchi
Andrea Russo presenta la sua ultima opera “Beyond” durante la serata dedicata all’anteprima del nuovo corto del regista Rossano B. Maniscalchi dal titolo “It’s not dark yet”, che tratta la tematica de...

Andrea Russo presenta la sua ultima opera “Beyond” durante la serata dedicata all’anteprima del nuovo corto del regista Rossano B. Maniscalchi dal titolo “It’s not dark yet”, che tratta la tematica della violenza sulla donna, una storia di solidarietà tutta al femminile.
Le protagoniste del film sono donne, che parlano ad altre donne, attraverso l’esempio e il racconto. Quella che si crea è una coscienza comune, che abbraccia le diverse identità, e che le spinge a salvarsi dall’oscurità di una cultura limitante e oppressiva.
L’opera dell’artista di Cirò Marina, olio su tela, dal titolo Beyond, proprio come il corto di Maniscalchi, accompagnerà il registra nei suoi eventi futuri.

Il protagonista è un fotografo d’arte e di moda e un regista pluripremiato di fama mondiale. Sta girando un film nella pittoresca cittadina di Comacchio (chiamata anche “Piccola Venezia”), nella splendida provincia italiana di Ferrara. Nonostante le soddisfazioni professionali e i successi, e nonostante l’ammirazione delle donne, sente che la sua vita è incompleta. Manca una cosa…
Le modelle che filma sono onnipresenti…
Simboleggiano tutte le tentazioni che ha sperimentato nel corso della sua esistenza artistica e non – lo tentano costantemente e provocano in lui un potente tumulto interiore.
Il regista si ritrova, quasi per magia, a fare un bilancio della sua esistenza fino a questo momento, un’esistenza che gli ha dato tante soddisfazioni, tante avventure, tante tentazioni, alcune represse e altre no. Ma quello che è sempre mancato è l’amore vero che può completarlo.
Così, si ritrova all’interno di una foresta che simboleggia metaforicamente la sua esistenza e (forse) anche il suo futuro.
Lì incontra e rivive il suo passato, il suo presente e il suo immediato futuro. Tra queste immagini, appare una donna “speciale”.
Le altre donne della sua vita cercano di sedurlo per allontanarlo dall’unica donna che rappresenta il vero amore. È lei che, grazie al suo amore per lui, scaccerà tutte le tentazioni personificate nelle modelle. Alla fine, egli ritrova il suo vero io e scopre la strada che lo unirà alla sua amata, la donna che ha sempre cercato senza saperlo.
I due amanti si baciano e “rinascono” a una nuova vita.
«Ho conosciuto Rossano – ci racconta Andrea Russo – durante la Biennale di Firenze 2023 e da lì abbiamo deciso di fare qualche lavoro insieme in futuro. Il tema principale di entrambi è la Donna, quindi ci siamo trovati diciamo… Dopo qualche mese nasce l’opera “Beyond” ed è stato un grande piacere presentarla a Sina Villa Medici, a Firenze. Prossimamente ci saranno altri bei progetti dove ci sarà anche la mia partecipazione».
