Bonifica Eni a Crotone: trasparenza, sito informativo e sicurezza al centro del confronto

Crotone: Eni si impegna a trasparenza e sito informativo per la bonifica. Comune e Provincia uniti su salute e sicurezza

A cura di Redazione
15 luglio 2025 13:36
Bonifica Eni a Crotone: trasparenza, sito informativo e sicurezza al centro del confronto -
Condividi

Nel corso dell’incontro sono state analizzate, tra l’altro, le risultanze del confronto con associazioni e cittadini che, nei giorni scorsi, il Ministero ha tenuto a Crotone, presso l’auditorium dell’Istituto Pertini - Santoni, con particolare riferimento alla necessità di garantire, da parte di Eni, informazioni costanti sulle operazioni di bonifica in corso per evitare confusione e falsi allarmismi.

Il vice presidente Manica ha sottolineato l’importanza dell’incontro di Crotone, rimarcando la proposta – già emersa lo scorso 8 luglio – di attivare un sito informativo di facile accesso e consultazione per i cittadini.

Il sindaco Voce ha ribadito la necessità di proseguire con la massima trasparenza, attraverso comunicazioni ufficiali, nell’interesse della comunità, che deve essere puntualmente informata sulle attività in corso.

“La tutela della salute dei cittadini è prioritaria e serve la massima trasparenza da parte di Eni. Il tavolo tecnico promosso dal Ministero è stato positivo per la comunità, al di là di qualche tentativo di strumentalizzazione. Bisogna continuare su questa strada,” ha dichiarato il sindaco.

Nel corso dell’incontro, Eni ha confermato la disponibilità a fornire i dati sulla gestione del cantiere sia agli enti tecnici sia alla popolazione.

Comune e Provincia restano uniti nel sostenere il percorso di bonifica, da realizzare nella massima sicurezza e a tutela della salute pubblica.

Il sindaco ha inoltre aggiunto che i rifiuti rimossi devono essere trasferiti rapidamente fuori regione e che è necessario procedere senza indugi con il soil mixing per l’area di Pertusola.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk