Bonifica SIN di Crotone: tavolo tecnico pubblico l'8 luglio, ENI REWIND presenterà attività e impatti ambientali
Un tavolo tecnico convocato da Eni in collaborazione con il Commissario Straordinario alla Bonifica sarà incentrato sulle attività di scavo

È in programma per martedì 8 luglio alle ore 9.00, presso l’auditorium dell’I.I.S. Sandro Pertini di Crotone (Via Gioacchino da Fiore), una sessione pubblica del Tavolo Tecnico Permanente dedicato al coordinamento delle procedure di bonifica del Sito di Interesse Nazionale (SIN) Crotone-Cassano-Cerchiara di Calabria.
L’iniziativa, convocata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) in collaborazione con il Commissario Straordinario Prof. Gen. B. Emilio Errigo, sarà focalizzata sulla presentazione delle attività di scavo recentemente avviate da ENI REWIND S.p.A. nell’ambito del progetto di bonifica approvato, con un’attenzione particolare agli impatti ambientali e sanitari, come la generazione di polveri, le misure di contenimento e le ricadute sulla popolazione.
All'incontro prenderanno parte Enti, Istituzioni, Comitati, Associazioni e altri stakeholder coinvolti, a vario titolo, nella riqualificazione dell’ex area industriale.
All’ordine del giorno:
- Presentazione da parte di ENI REWIND S.p.A. dei presidi ambientali previsti dal progetto di bonifica, approvato con Decreto Dirigenziale n. 27/2024;
- Interventi e osservazioni da parte dei partecipanti, con valutazioni sulle attività in corso e sulle misure adottate.
La società sarà chiamata a relazionare su attività di cantiere, strategie di mitigazione dell’impatto ambientale e sul rispetto degli standard di sicurezza per cittadini e territorio.
«Trasparenza, informazione e confronto rappresentano principi fondamentali sia per l’azione commissariale che per quella ministeriale – ha dichiarato il Commissario Emilio Errigo –. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Ministro Gilberto Pichetto Fratin, all’ing. Proietti e all’ing. Santilli per la disponibilità e l’attenzione dimostrate nell’accogliere la mia richiesta di un incontro chiarificatore».
Il Commissario ha inoltre sottolineato l’importanza di un’unità di intenti tra Regione Calabria, Provincia di Crotone, Comune di Crotone, Ministero e Commissariato, definendola «un valore imprescindibile per il buon esito del percorso di bonifica».
Obiettivo dell’incontro sarà fare piena chiarezza sull’andamento dei lavori, garantire la sicurezza dei cantieri e offrire rassicurazioni ai cittadini sulla corretta gestione del processo. Il tutto in un clima di dialogo costruttivo, serio e civile.
Per garantire un corretto svolgimento, gli enti e le associazioni interessate sono invitati a comunicare in anticipo i nominativi dei propri rappresentanti (massimo due per ciascuno) scrivendo a:
📧 [email protected]