Buongiorno e buon 25 aprile da CrotoneOk! Ecco la notizia più letta di ieri

Buongiorno e buon 25 aprile da CrotoneOk! Ecco la notizia più letta di ieri

CrotoneOk vi dà il buongiorno raccontandovi la vita cittadina e perchè no, anche notizie nazionali e dal mondo. Vogliamo offrirvi un servizio, ovvero dirvi quale articolo del giorno precedente è stato quello più letto, ovvero,  domenica 24 aprile, che è il seguente:

Le Ricette di Patrizia: patate a fisarmonica, un piatto semplice e sfizioso

Per la maggior parte delle volte che cuciniamo, non pensiamo alla necessità di realizzare piatti particolarmente belli da vedere, perchè a mangiare saranno componenti della famiglia.

Altre volte invece, abbiamo necessità di realizzare ricette non soltanto buone, ma anche belle da vedere, magari perchè abbiamo ospiti a casa e ci teniamo a fare bella figura.

Quando l’occhio vuole la sua parte, dobbiamo dare ampio spazio alla fantasia, per arricchire il piatto. Basterà assemblare i vari ingredienti in modo diverso dal solito e il risultato finale sarà assicurato.

PATATE FISARMONICA

Ingredienti:

6 patate di media grandezza (possibilmente uguali)

8 fettine di prosciutto cotto (anche lo speck andrà bene)

circa 200 grammi di Emmental affettato

formaggio grattugiato quanto basta

pane grattugiato quanto basta

sale olio extra vergine d’oliva

Procedimento: Lavate le patate, sbucciatele e intere mettetele a bollire in una casseruola piana d’acqua. Quando saranno cotte, non troppo, scolatele e lasciatele raffreddare. Prendete una patata alla volta, tagliate un pochino la parte che utilizzerete come base, così da farla stare stabile. Insaporitele per bene con il sale che con attenzione metterete in tutte le parti, le patate sono tanto buone ma insipide non rendono per come dovrebbero.

Ora, create tanti tagli, per tutta la grandezza della patata, dalla parte più stretta. Infilate nelle parti tagliate fettine di prosciutto cotto ed Emmental. Sistemate le patate su una teglia da forno, coprite la parte superiore di tutte le patate, con formaggio grattugiato e pangrattato. Alla fine versateci sopra dell’olio extra vergine d’oliva. Infornate in forno a 200 gradi circa per il tempo che servirà per ultimare la cottura. Servite questo piatto tiepido.