Riceviamo e pubblichiamo – In questi giorni, muovono i primi passi sulla rete ferroviaria nazionale i Blues, i nuovi treni ibridi prodotti da Hitachi Rail Italy per Trenitalia, dei quali in #Calabria è stata contrattualizzata a dicembre 2019 la consegna di ben 13 unità, destinati prevalentemente ai servizi Regionali sulla Ferrovia Jonica, con prosecuzione verso le linee elettrificate, realizzando così interessanti collegamenti diretti (per esempio Jonica – Cosenza) senza necessità di rottura di carico per l’utenza.
Il nuovo treno è ancora in piena fase sperimentale, come documentato dalle foto di Matteo Lizzi durante le manovre presso il sito Italcertifer di Firenze Osmannoro, centro di eccellenza a livello europeo dove vengono eseguiti test statici e misurazioni di vario genere, passi propedeutici alle prove dinamiche ed alla successiva immissione in servizio.
Il Blues, marcato HTR312 o 412 a seconda della versione a 3 o 4 casse, rappresenta una novità assoluta nel panorama ferroviario nazionale, avendo esso la peculiarità di poter alimentare il treno mediante tre sorgenti: elettrica, diesel-elettrica e batterie. Le prime due permettono l’utilizzo del treno indistintamente su linee elettrificate o meno, mantenendo anche su queste ultime ottimi livelli prestazionali (in modalità Diesel-elettrica o ibrida Diesel-batterie è prevista una velocità massima di 140 km/h e un’accelerazione di circa 0,8 m/s2). Il ruolo delle batterie di trazione, vera novità presentata dal treno, sarà duplice: in modalità Ibrida, forniscono energia ai quattro motori elettrici insieme a quella fornita dal Power Pack (motore diesel e generatore elettrico ad esso associato), garantendo al contempo un minore carico applicato al motore termico ed un maggiore sforzo di trazione realizzato. Oltre alla modalità ibrida, è previsto che le batterie di trazione permettano di alimentare il treno autonomamente in ambito stazione, portando il motore diesel al minimo e mantenendovelo fino all’uscita dalla stessa, ovviamente in coerenza con lo stato di carica delle batterie. E’ evidente come quest’ultima modalità realizzi un importante abbattimento dell’inquinamento atmosferico ed acustico all’interno dei centri abitati, cosa che, unita al motore termico di ultima generazione ed alle componenti in larga parte ricilabili, pone l’accento sull’ecosostenibilità di questo treno.
A livello di allestimenti interni, sarà adottato un layout paragonabile a quello in uso sui nuovi treni a due piani Rock, mantenendo anche per questi la possibilità di diversificare gli allestimenti sulla base delle richieste delle singole regioni.
Il treno sarà prodotto negli stabilimenti Hitachi Rail Italy di Pistoia e Reggio Calabria. Si ripeterà dunque, dopo le ultime consegne delle ALn668 e dei D445 sul finire degli anni ottanta, la consegna di nuovi treni “a chilometro zero” nella nostra Regione, realizzando un importante connubio tra sviluppo e innovazione realizzato completamente nella nostra terra!
Associazione Ferrovie in Calabria

Scelti per te
2 Dicembre 2023
Se Crotone e i comuni limitrofi fossero un film della Walt Disney1 Dicembre 2023
Crotone già sotto la lente della Rai: 9 milioni di persone vedranno le bellezze del territorio1 Dicembre 2023
(Video) Isola di Capo Rizzuto, aria di Natale: in Piazza del Popolo arriva l’albero1 Dicembre 2023
Naufragio di Cutro, Regione Calabria e Governo parte civile nel processo30 Novembre 2023
Black Friday a Crotone, Salvatore Perri: «Un momento importante per le vendite»30 Novembre 2023
Crotone – “Natale al centro”: un lungo programma di eventi in città
Articoli Correlati:
Sciopero "d'urgenza" dei trasporti: a rischio circolazione dei treni anche domani
Treni, domani lo sciopero del personale
Sciopero 17 novembre, annunciate possibili ripercussioni su frecce, intercity e regionali
Anas: “Entro il 2026 previste 2.300 assunzioni"
I bambini calabresi pronti ad incontare Papa Francesco
Leggi anche
–
- 2 Dicembre 2023
CLICCA QUI E LEGGI SUBITO CROTONEOK

- 2 Dicembre 2023
Onomastico: il Santo del giorno è Santa Viviana
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017