Calabria – Completato tutto l’iter di approvazione degli “Indirizzi regionali per la programmazione e la definizione del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa – Linee guida per il triennio 2024/2025 – 2026/2027”, la vice presidente della Giunta della Regione Calabria, Giusi Princi, indirizza una lettera di ringraziamento alla direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, a a tutti i rappresentati sindacali di categoria della Calabria “Per le preziose occasioni di confronto – scrive – che hanno determinato la piena condivisione dei criteri contenuti nel documento di indirizzo per il contrasto alla dispersione scolastica”.
“Come garantito – evidenzia inoltre la vicepresidente Princi -, in occasione del nostro ultimo incontro del 10 luglio scorso, ho rivendicato, nelle sedi opportune, la bontà dei criteri individuati e, quindi, del nostro operato a tutela delle aree interne, a contrasto della dispersione e dell’insuccesso scolastico e a salvaguardia dei diritti dei più deboli, per troppo e per lungo tempo negati. Ho evidenziato quanto con voi sostenuto durante l’incontro, ovvero, ho fatto appello alla politica, trasversalmente parlando, di tenere la scuola al di fuori da qualsivoglia forma di strumentalizzazione, di avanzare proposte costruttive anziché utilizzare i temi della scuola per creare confusione mediatica”.
Dopo la decisione della Terza commissione, dove non è stata presentata nessuna proposta emendativa, le Linee guida sul dimensionamento scolastico sono state approvate dal Consiglio regionale nell’ultima riunione del 3 agosto.
“Nel corso della seduta consiliare – si legge ancora nella missiva – nessuno ha potuto sconfessare, nel merito, un lavoro che per la prima volta ci ha visti coesi a salvaguardia della centralità che la scuola deve assumere nel governo calabrese. Come già anticipato, procederemo da subito, a costituire dei tavoli di lavoro decentrati con la rappresentanza di tutte le componenti affinché le Province e la Città Metropolitana di Reggio Calabria vengano supportate nella predisposizione di piani coerenti con le linee guide approvate. Sarà mia premura – scrive infine la vice presidente Princi – accertarmi che, come con voi concordato, ogni piano provinciale prima di essere trasmesso alla Regione per i relativi adempimenti di competenza, venga condiviso con le organizzazioni sindacali”.
Princi rivolge, inoltre, un particolare ringraziamento alla Consigliera Straface e tutti i componenti della Terza commissione, al dipartimento regionale all’istruzione, alla dirigente generale Maria Francesca Gatto e alla dirigente di settore Anna Perani, per il prezioso lavoro svolto.

Scelti per te
23 Settembre 2023
(VIDEO) Crotone in preghiera insieme al santo con le stimmate23 Settembre 2023
Kimono e cinture nere per misurarsi nella città di Milone: Aldo Brugellis esempio di vita e sport22 Settembre 2023
Crotone, incidente in centro: bambina trasportata a Catanzaro22 Settembre 2023
‘Ndrangheta – 52 custodie cautelari: scoperto scambio elettorale politico-mafioso21 Settembre 2023
Crotone – Paura in centro città: incendio sul balcone di un appartamento21 Settembre 2023
Crotone – Con l’acqua di Congesi vengono a galla tutte le contraddizioni del centrodestra
Articoli Correlati:
Leggi anche
–
- 23 Settembre 2023
Il Beach Volley Crotone abbraccia la sicurezza cardiaca

- 23 Settembre 2023
(VIDEO) Crotone in preghiera insieme al santo con le stimmate

- 23 Settembre 2023
Calabria, allerta meteo “Gialla” fino a mezzanotte

- 23 Settembre 2023
Prima Categoria – L’Aek Crotone pronta per il secondo appuntamento
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017