Campionati Italiani di Tango: vince il crotonese Lepera in coppia con Caponiti

Nella giornata del 9 luglio nella location di Rimini si sono svolti i Campionati Italiani di Categoria di Tango Slalom 2023. A laurearsi Campione Italiano di Categoria 2023 di Tango Slaom nella specia...

A cura di Redazione
31 luglio 2023 09:30
Campionati Italiani di Tango: vince il crotonese Lepera in coppia con Caponiti -
Condividi

Nella giornata del 9 luglio nella location di Rimini si sono svolti i Campionati Italiani di Categoria di Tango Slalom 2023. A laurearsi Campione Italiano di Categoria 2023 di Tango Slaom nella specialità tanvo, vals, milonga per la Classe A, Categoria 45-60 in Coppia di Ballo sono stati Roberto Lepera, nativo di Crotone e Cecilia Caponiti, nativa di Roma.

Una passione divenuta risultato sportivo con la conquista del titolo a Rimini. Il crotonese Roberto Lepera vive nella Capitale dai tempi dell’Università e nella vita svolge il lavoro di architetto presso l’Ageniza del Demanio. Crotone quindi rimane ancora una volta protagonista nelle discipline sportive andando ad imporsi anche nel genere del Tango.

«Si tratta di un risultato non scontato alla vigilia – ha dichiarato il crotonese Roberto Lepera -, anche perchè abbiamo conosciuto i partecipati e i giudici di gara solamente prima della manifestazione non potendo fare eventuali previsioni». Una passione che dura da circa 20 anni. «Ho iniziato circa 20 anni fa a praticare danza, Tango, e da un passatempo è scaturita una passione diventata attività agonistica. Negli anni ho gareggiato con mia moglie, questa volta ho preso parte con una partner, con Cecilia Caponiti.

Gli obiettivi? Sicuramente continuare su questa strada, quella del Tango argentino, poi partecipare ad altre competizioni e ottenere delle soddisfazioni». La gara è stata svolta il 9 luglio, non una giornata a casa. «Si è trattata di una data simbolica, si tratta della data della dichiarazione dell’indipendenza in Argentina, una data scelta appositamente. Ora mi prenderà uno stacco, i prossimi impegni con il Tango riprenderanno dopo l’estate, presumibilmente nel mese di ottobre».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk