Cantorato, rimossa discarica abusiva: oltre 2.000 tonnellate di rifiuti eliminate

Oltre 2.000 tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi rimosse: terreno restituito al suo habitat naturale

A cura di Redazione
06 settembre 2025 12:32
Cantorato, rimossa discarica abusiva: oltre 2.000 tonnellate di rifiuti eliminate -
Condividi

È stato bonificato in tempi record il terreno privato di località Cantorato, adibito illecitamente a stoccaggio di rifiuti edili, scoperto e sequestrato lo scorso febbraio dal Gruppo della Guardia di Finanza di Crotone nel corso di un’operazione di polizia ambientale.

La discarica abusiva era stata individuata a seguito di una mirata attività info-investigativa, sviluppata dalle fiamme gialle pitagoriche nell’ambito del costante controllo economico del territorio condotto lungo tutta la provincia.

L’indagine aveva portato al deferimento dei due proprietari del fondo e del conduttore, accusati a vario titolo di reati ambientali, e al sequestro dell’intera area di 5.000 mq, gravata da vincoli idrogeologici. Sul sito erano stati rinvenuti oltre 2.000 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi, tra cui inerti con presenza di amianto, pneumatici fuori uso e lampade neon esauste.

Le operazioni di bonifica, autorizzate e coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone, diretta dal dott. Guarascio, sono state eseguite a cura dei proprietari del terreno, con l’obiettivo di ripristinare lo stato dei luoghi.

I lavori, avviati nel mese di agosto e conclusi nei giorni scorsi, si sono svolti sotto la costante vigilanza della Guardia di Finanza.

Grazie a questo intervento, è stato possibile il recupero ambientale di un’area agricola che, altrimenti, avrebbe rischiato un progressivo degrado, compromettendo un habitat naturale di rilevanza agro-alimentare, naturalistica e paesaggistica situato nella parte settentrionale della città.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk