Carmen Sergi a Casa Sanremo per presentare il romanzo d’esordio “Brilla sempre”
La docente crotonese racconta il suo libro, le emozioni del festival e l’importanza di chiedere aiuto senza vergogna
Crotone- Carmen Sergi, docente di lettere presso l’Its “Barlacchi Lucifero” di Crotone, porta il suo primo libro “Brilla sempre” al salotto letterario di Casa Sanremo, la vetrina nazionale che valorizza autori emergenti durante la settimana del celebre festival.
«Sicuramente è difficile anche pensare che sia possibile in realtà per me - ci racconta l'autrice- perché è un piccolo libro che ha fatto un sacco di strada. È emozionante perché, secondo me, letteratura e musica vanno un po’ di pari passo: parlano sempre di emozioni. Essere lì, che è praticamente il centro del mondo quella settimana, sarà molto bello perché avrò la possibilità di incontrare un sacco di persone importanti. Sono elettrizzata».
E il messaggio del libro resta la cosa più importante: «“Brilla sempre” è andato abbastanza bene, ma questa è una vetrina nazionale. Poter far sapere agli altri che chiedere aiuto non è una vergogna, ma un atto di coraggio, è fondamentale. Questo è sempre la base di tutto».
La docente spiega anche come funziona la vetrina: «Ci sarà la mia intervista giovedì prossimo, visibile sul canale di Casa Sanremo. Casa Sanremo è ricchissima di eventi: cuochi stellati, musicisti, conferenze stampa. E io sarò lì, nel cuore di tutto».
Gli studenti di Crotone seguiranno con entusiasmo la loro professoressa: «Sono entusiasti del fatto che io vada “in televisione”. Anche se non è l’Ariston, è sempre Sanremo, quindi fanno il tifo per me. E poi vorranno sapere cosa ho provato al mio ritorno, quindi attendono il mio racconto trionfante».
Il romanzo, ambientato in Sicilia, affronta la crescita emotiva di Amelia, una ragazza che impara ad accettarsi e a sviluppare autostima. «La parte autobiografica riguarda la difficoltà di sentirsi mai abbastanza - ci spiega Carmen Sergi - ma racconto anche ciò che vedo ogni giorno tra i ragazzi: bullismo, autolesionismo, difficoltà a relazionarsi con i genitori e con i coetanei. Parlare di queste cose è fondamentale».
Oltre a “Brilla sempre”, l’autrice ha già pubblicato “Arcobaleni di zucchero e nuvole d’amore”, fiaba con protagonisti animali che insegna amore universale, collaborazione e rispetto delle diversità. Il libro è stato realizzato grazie alla collaborazione della Muziki, associazione culturale di Napoli guidata dalla scrittrice Daniela E., che ha seguito l’intero progetto pur non essendo una casa editrice.
Guardando al futuro, Sergi anticipa: «Sto già lavorando a un nuovo libro, ancora incentrato sulle ragazze e sulle sfide adolescenziali. Ho più consapevolezza rispetto al primo libro e voglio crescere sempre di più, confrontandomi con autori più esperti e facendo conoscere il mio messaggio».
A Casa Sanremo, quindi, il piccolo libro che ha fatto tanta strada porterà un grande messaggio: chiedere aiuto non è una vergogna, ma un atto di coraggio, e per Carmen Sergi sarà l’occasione di poter parlare davanti ad un pubblico nazionale.
11.2°