Casabona (KR) | Convegno di Italia Nostra “Le origini della Valle del Vitravo”

Casabona (KR) | Convegno di Italia Nostra “Le origini della Valle del Vitravo”

Il prossimo 17 dicembre alle ore 18.00, a Casabona, avrà luogo un convegno dal titolo “Le origini della Valle del Vitravo”, storia, geologia e ambiente promosso da Italia Nostra, sezione di Casabona e Valle del Neto. Un incontro che va ancor di più a focalizzare l’attenzione su un territorio, per l’appunto la valle del Fiume Vitravo, ricco di elementi geologici rari, stiamo parlando dei Diapiri salini.

In questa parte del marchesato crotonese, che ricade nel comune di Casabona, esiste questo luogo unico dal punto di vista geologico, naturalistico e faunistico. Durante il convegno sarà presentato un saggio storico dal titolo “La Valle del Vitravo e le miniere di Zinga” scritto da Giuseppe Tallarico, storico locale.

All’evento, che sarà anche trasmesso online sulla pagina Facebook Italia Nostra-Casabona e Valle del Neto, partecipano istituzioni locali e regionali oltre che docenti universitari.

Per poter partecipare bisogna essere muniti di green pass secondo le disposizioni anticovid previste per la zona gialla.

Questo incontro culturale e scientifico pone le basi per una maggiore tutela del Geosito dei Diapiri salini di Zinga e della vallata del Vitravo.



Articoli Correlati: