Caserecce con zucca: una bontà senza tempo

Caserecce con zucca: una bontà senza tempo

A volte mi tornano in mente bei ricordi. Penso a quando avevo circa 20 anni, non cucinavo perchè frequentavo l’università e mi recavo a mensa, però mi piaceva tanto raccogliere le ricette che mi stuzzicavano in un’ agenda che conservo ancora. Quando ero a casa dei miei genitori poi, osservavo la mia mamma mentre preparava il pranzo oppure la cena e scrivevo tutto quello che vedevo, soprattutto i consigli e i procedimenti.

Mia mamma dedicava molto tempo alla cucina e questo mi ha sempre riempito di allegria. Lei faceva tutto in casa ed io ho sempre desiderato essere come lei un giorno per la mia famiglia. Ancora oggi la mia mamma si diletta ai fornelli e a beneficiarne sono soprattutto le nipotine. Io continuo ad osservare e a riproporre le sue ricette infatti quella di questa settimana è sua ed io non faccio altro che girarla a voi perchè penso che ne valga la pena.

CASARECCE CON ZUCCA

Ingredienti:

  • 400 grammi di pasta ( casarecce )
  • mezzo kg di zucca
  • provola
  • formaggio grattugiato
  • olio quanto basta
  • 1 spicchio di aglio sale

Procedimento: Prendete un tegame, versateci dell’olio e uno spicchio di aglio. Nel frattempo mettete a lessare in abbondante acqua salata la pasta. Lavate e tagliate la zucca a dadini non grossi. Mettete la zucca tagliata nel tegame e fatela cucinare aggiungendo il sale e tenendo un pochino il coperchio. Nel frattempo scolate la pasta al dente. Quando la zucca sarà a pappetta , spegnete la fiamma. Buttate la zucca nella pasta e aggiungete abbondante provola a cubetti.

Versate tutta la pasta in una teglia e coprite la parte superiore con del formaggio grattugiato. Infornate per il tempo necessario per fare sciogliere i formaggi. Io lo lascio anche di più perchè mi piace ben rosolata. E allora non mi resta che augurarvi un buon pranzo… anche da parte della mia mamma che ha gentilmente svelato i suoi “segreti” in cucina.