Cento nomi, una sola ricetta, un unico obiettivo: deliziare il Carnevale

Pronte a conquistare ogni palato: le chiacchiere di Carnevale

A cura di Redazione
17 gennaio 2026 09:00
Cento nomi, una sola ricetta, un unico obiettivo: deliziare il Carnevale -
Condividi

«Pronti per conquistare ogni palato», racconta Roberto, pasticciere del Bar Saint Honoré, mentre prepara le chiacchiere, «sono 100 nomi diversi, praticamente uno per ogni località italiana in cui vengono prodotte, ma la ricetta resta la stessa, quella classica, per regalare a tutti il gusto autentico del Carnevale».

Dopo aver setacciato farina e lievito, l’impasto prende forma con zucchero, uova, burro, rum, un pizzico di sale, vaniglia e la buccia di limone. «Quando il composto è liscio e omogeneo, lo facciamo riposare in frigo avvolto in pellicola per almeno 30 minuti», spiega Roberto. Solo dopo il riposo si procede a stendere la sfoglia sottile, tagliata con una rotella in piccoli rettangoli, pronti per essere fritti nell’olio di semi fino a doratura.

«Le chiacchiere di Carnevale», continua il pasticciere, «sono le golose sfoglie fritte, da spolverare con zucchero a velo: il dolce per eccellenza del Carnevale, quello che non può mancare sulle tavole e nei bar».

Al Bar Saint Honoré, ogni giorno di Carnevale si trasforma in una piccola festa: «Vedere i clienti assaporare le chiacchiere appena fritte, calde e profumate, è la più grande soddisfazione», conclude Roberto, pronto a deliziare grandi e piccoli con il gusto autentico di una tradizione senza tempo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk