Al Centro Salute Turano il Parent Training

Al Centro Salute Turano il Parent Training

Il Parent Training nasce alla fine degli anni ’60 (Hanf, 1969) come modello di intervento nei casi di disturbi del comportamento infantile, ma è nell’ultimo decennio che ha conquistato un ruolo essenziale nel lavoro con i minori. Questo intervento considera i genitori come agenti di primaria importanza nello sviluppo del figlio, trovando necessario, attraverso diverse modalità, acquisire e utilizzare strumenti e conoscenze e migliorare l’interazione con il bambino per favorire comportamenti più adeguati.

E’ concretamente un training per i genitori, un percorso finalizzato ad apprendere e padroneggiare tecniche e competenze, a ragionare su contenuti e dinamiche, a promuovere consapevolezze e posizionamenti adeguati. Un percorso di carattere informativo, formativo ed educativo. Generalmente viene proposto in parallelo ad un percorso di intervento sul minore, psicoterapico o psicoeducativo, in questo caso l’intervento con la coppia genitoriale permette anche di generalizzare e stabilizzare nel tempo i progressi ottenuti in terapia con il bambino, in altri casi è l’unico intervento proposto al nucleo familiare.

Il Parent Training viene condotto da Psicologi iscritti all’Albo, in possesso di adeguate competenze formative e professionali relative alle difficoltà dell’età evolutiva ed alla consulenza e sostegno alla coppia genitoriale e al sistema familiare.

I cicli di intervento hanno, tendenzialmente, durata e modalità prestabilite e condivise con i genitori in occasione del primo incontro. Gli incontri vengono intervallati da specifiche consegne somministrate ai genitori dal clinico, che vengono via via discusse negli incontri successivi.



Articoli Correlati: