Centro storico di Crotone, Comune e Comitato avviano un percorso condiviso per rilancio e sicurezza

Incontro tra il sindaco Enzo Voce e il presidente Cesare Spanò: al via il piano di pulizia, fondi per i primi interventi, videosorveglianza e progetto per l'Oasi Felina

A cura di Redazione
21 luglio 2026 15:15
Centro storico di Crotone, Comune e Comitato avviano un percorso condiviso per rilancio e sicurezza - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Crotone – Un confronto definito costruttivo per gettare le basi di un percorso condiviso destinato a migliorare il decoro urbano, la sicurezza e la valorizzazione del centro storico. È questo l'esito dell'incontro che si è svolto nella mattinata del 20 luglio tra il sindaco Enzo Voce e una delegazione del Comitato Centro Storico, guidata dal presidente Cesare Spanò. Alla riunione hanno partecipato anche gli assessori Mario Megna, Maria Lucia Cosentino, Giovanna Lamanna e Simona Ferraina.

Tra i primi impegni annunciati c'è il piano di pulizia delle aree che presentano le maggiori criticità. L'assessore al Verde Pubblico Mario Megna ha comunicato che gli interventi sono partiti già nella notte successiva all'incontro e interesseranno progressivamente tutte le zone del quartiere, compreso viale Regina Margherita. Lo stesso assessore ha assicurato che seguirà personalmente le operazioni per verificarne l'efficacia.

Nel corso della riunione non sono state adottate decisioni di immediata attuazione, ma è stato definito un percorso di lavoro da sviluppare nei prossimi mesi. L'obiettivo condiviso è quello di migliorare il decoro urbano, valorizzare il patrimonio del centro storico e rafforzare la sicurezza, anche attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza.

Il sindaco Enzo Voce ha inoltre confermato la volontà dell'Amministrazione di destinare le risorse economiche già accantonate alle priorità del quartiere, così da avviare i primi interventi concreti. Tra le iniziative annunciate figura anche l'avvio dell'iter amministrativo per la realizzazione dell'Oasi Felina, progetto pensato per garantire una gestione più ordinata e rispettosa delle colonie feline presenti nel centro storico.

Durante il confronto, il presidente del Comitato Centro Storico, Cesare Spanò, ha chiesto l'adozione di una delibera di indirizzo generale che racchiuda tutti gli interventi previsti per il quartiere, con una programmazione organica da attuare nel rispetto dei tempi tecnici e amministrativi.

Spanò ha inoltre annunciato la propria disponibilità a contribuire personalmente al restauro dell'edicola votiva dedicata alla Madonna di Capocolonna, situata in Piazza Umberto I, rivolgendo un appello a imprenditori e cittadini affinché aderiscano all'iniziativa.

L'incontro rappresenta il primo passo verso una collaborazione stabile tra il Comitato e l'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di coinvolgere istituzioni, associazioni, imprese e cittadini nella riqualificazione del centro storico. Un percorso che, come ricordato dal Comitato citando John F. Kennedy, punta a valorizzare il senso di partecipazione civica e di responsabilità condivisa per costruire il futuro del cuore antico della città.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail