Cerenzia punta sull’energia del futuro: al via i lavori per il nuovo impianto fotovoltaico da 1 MW
La Regione Calabria autorizza la realizzazione dell’impianto: al via i lavori per un progetto che punta a ridurre i costi, aumentare l’autonomia energetica del Comune e costruire un futuro sostenibile per la comunità
Cerenzia - La Regione Calabria ha autorizzato la realizzazione dell’opera che consentirà al Comune di ridurre i costi energetici, aumentare l’autonomia e favorire un modello sostenibile per tutta la comunità
Cerenzia guarda al futuro e mette in campo un importante progetto per la transizione energetica. Dopo oltre due anni di lavoro e programmazione, la Regione Calabria ha dato il via libera alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1 MW, i cui lavori prenderanno il via nei prossimi giorni.
L’Amministrazione comunale definisce l’intervento «una scelta di futuro» e non soltanto la realizzazione di un’infrastruttura energetica. Il nuovo impianto rappresenterà infatti uno strumento concreto per produrre energia pulita, ridurre i costi a carico dell’ente, aumentare l’autonomia energetica e generare benefici per l’intera comunità.
«Due anni e mezzo fa abbiamo avuto il coraggio di credere in un progetto ambizioso – sottolinea il Comune – oggi quel progetto diventa realtà». Un percorso che ha richiesto il superamento di diverse procedure e difficoltà amministrative, ma che ha portato al raggiungimento di un risultato considerato strategico per il territorio.
Il progetto è stato portato avanti grazie al lavoro del consigliere comunale Roberto Papaleo, delegato alla Transizione Energetica, con la collaborazione della Romeo Group di Rossano.
L’Amministrazione sottolinea come anche i piccoli Comuni possano essere protagonisti di grandi cambiamenti quando riescono a sviluppare una visione di lungo periodo. In questa prospettiva restano aperte le adesioni alla Comunità Energetica di Cerenzia, un ulteriore passo verso un modello basato sulla sostenibilità e sulla partecipazione dei cittadini.
«Continuiamo a costruire la Cerenzia del futuro – afferma il Comune – lo facciamo in silenzio, con il lavoro e con scelte concrete».
26.1°