Cgil, dietrofront del preside: confermata l’iniziativa del 25 febbraio
Il sindacato accoglie la revisione del dirigente del Polo Barlacchi-Lucifero e ribadisce l’importanza della memoria nelle scuole
La CGIL e la FLC CGIL Calabria prendono atto delle dichiarazioni del dirigente scolastico del Polo Tecnico Professionale A.M. Barlacchi – A. Lucifero di Crotone che ha rivisto la decisione iniziale di non concedere gli spazi dell’istituto per lo svolgimento dell’iniziativa di commemorazione delle vittime della tragedia di Naufragio di Cutro.
Il sindacato accoglie con favore il dietrofront del preside e conferma la piena disponibilità a realizzare l’incontro nella modalità originariamente proposta, sottolineando come momenti di riflessione condivisa siano fondamentali all’interno delle istituzioni scolastiche, soprattutto quando si tratta di drammi che hanno segnato profondamente il territorio.
Per la Cgil e la Flc, iniziative come quella in programma il 25 febbraio rappresentano un’occasione preziosa per rafforzare il ruolo della scuola quale presidio democratico e luogo di crescita culturale e sociale, a partire dalla riflessione sui diritti umani, sulla dignità delle persone e sul valore della solidarietà.
Il sindacato si dice pronto ad ascoltare gli elaborati degli studenti, a conoscere il loro pensiero e a offrire il proprio contributo, nella convinzione che la memoria condivisa sia uno strumento essenziale per costruire consapevolezza e responsabilità civile.
11.2°