Cirò – Il PD chiede al Comune di aderire alla “rottamazione quinquies”

La misura consente su richiesta del contribuente di sanare le cartelle relative al periodo 2000–2023 senza sanzioni o interessi

A cura di Redazione
18 febbraio 2026 11:33
Cirò – Il PD chiede al Comune di aderire alla “rottamazione quinquies” - Foto: Partito Democratico Cirò
Foto: Partito Democratico Cirò
Condividi

Cirò - Con una nota inviata al Sindaco e al Consiglio Comunale il Circolo del Partito Democratico di Cirò ha chiesto di aderire alla cosiddetta “rottamazione quinquies”, prevista dalla Legge di Bilancio 2026 (legge n. 199/2025). L’obiettivo è di offrire ai cittadini la possibilità di regolarizzare i debiti tributari locali attraverso una definizione agevolata.

La misura, già operativa per i carichi statali, consente su richiesta del contribuente di sanare le cartelle relative al periodo 2000–2023 pagando esclusivamente il debito originario senza sanzioni o interessi. Per i tributi erariali l’adesione è prevista entro il 30 aprile, con la possibilità di rateizzare l’importo fino a 54 rate bimestrali distribuite in nove anni.

Un'opportunità per i cittadini

Nella nota indirizzata al Sindaco e al Consiglio Comunale, il Circolo del PD di Cirò richiama il contenuto della Legge di Bilancio che attribuisce a Regioni e Comuni la facoltà di introdurre analoghe forme di definizione agevolata per i tributi di propria competenza, come Imu, Tari, sanzioni amministrative e altre entrate patrimoniali, attraverso l’approvazione di uno specifico regolamento e nel rispetto degli equilibri di bilancio.

L’adesione del Comune di Cirò alla rottamazione quinquies rappresenterebbe un’opportunità concreta per i cittadini, soprattutto in una fase storica segnata dall’aumento del costo della vita”, sottolineando che la misura “consentirebbe di sanare vecchie posizioni debitorie con piani di rientro più sostenibili e alleggerendo il peso di sanzioni e interessi”.

 I Democratici chiedono, quindi, di avviare l’iter procedurale necessario per predisporre un regolamento comunale sulla rottamazione quinquies e di sottoporre la relativa delibera all’esame del Consiglio comunale, così da consentire all’ente di valutare formalmente l’adesione alla misura.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk