Cirò Marina in Festa: Celebrazioni in onore della Madonna del Carmine tra fede e spettacolo
Cirò Marina si prepara a solenni festeggiamenti per la B.V. Maria del Monte Carmelo dal 7 al 16 luglio, tra riti religiosi e grandi concerti civili

Ciró Marina - La comunità di Cirò Marina si appresta a vivere giorni di profonda devozione e grande festa in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, sotto il tema evocativo "Maria Testimone della Speranza". Dal 7 al 16 luglio, un ricco programma di eventi religiosi e civili animerà la città, richiamando fedeli e visitatori da ogni dove.
Un Percorso di Fede e Preghiera
Le celebrazioni religiose, curate dalla Parrocchia S. Cataldo V. – Cirò Marina, sono iniziate lunedì 7 luglio con la giornata dedicata a "La Speranza Radica nella Fede". Ogni giorno, i fedeli sono invitati a partecipare al Santo Rosario, alla Santa Messa e alla preghiera della Novena, culminando in momenti significativi come la processione. Particolare rilievo sarà dato al 13 luglio, con una catechesi ispirata a Papa Francesco sulla "Madre della Speranza", e al 14 luglio, giornata dedicata alla "riconciliazione". Il culmine delle festività religiose sarà il 16 luglio, giorno della Solennità della B.V. Maria del Monte Carmelo, con una solenne processione che attraverserà le vie del paese, animata dalla Banda Musicale "Città di Cirò Marina".
Grandi Nomi per i Festeggiamenti Civili
Accanto al programma spirituale, Cirò Marina offrirà anche un palcoscenico di intrattenimento di alto livello. I Festeggiamenti Civili si terranno sul Lungomare Nord, promettendo serate indimenticabili. Lunedì 14 luglio, lo spazio sarà dedicato al talento locale con esibizioni delle scuole di danza, tra cui la scuola Emilia Liotti, Novadanza di Cristina Fontenele e l'ASD Krimisa Sport Center Spataro.
Il 15 e 16 luglio saranno le serate clou per gli amanti della musica. Martedì 15 luglio, alle ore 22:30, la scena sarà tutta per Antonio Londino con il suo "Bella Mia Tour 2025", pronto a far cantare il pubblico con le sue hit. Mercoledì 16 luglio, sempre alle 22:30, l'atteso concerto di Nino Fiorello infiammerà il Lungomare, regalando un finale di festa memorabile.
A chiudere in bellezza le celebrazioni, alla mezzanotte del 16 luglio (00:30), l'area portuale si illuminerà con un grande spettacolo di fuochi pirotecnici, a cura della Pirotecnica Sarro srl di Cerzeto (Cs), che saluterà la Madonna con un tripudio di luci e colori sul mare.
Cirò Marina è pronta ad accogliere i suoi ospiti con spirito di accoglienza, in un mix perfetto tra devozione e divertimento, rinnovando una tradizione che ogni anno unisce la comunità e incanta i visitatori.