Cirò Marina, una raccolta di occhiali da destinare ai meno fortunati

Cirò Marina, una raccolta di occhiali da destinare ai meno fortunati


Riceviamo e pubblichiamo (Cirò Marina) – Da sedici anni il Lions Club Cirò Krimisa aderisce alla raccolta di occhiali usati e nuovi da destinare a chi ha problemi di vista ma non si può permettere di comprarli. Si tratta di un Service permanente a cui il presidente Antonio Gallella ed i soci del Club, con promotore il responsabile Antonio Vitetti, hanno deciso di aderire anche in questo anno particolare. “A te non servono più, ma possono aiutare qualcun altro a vedere” è lo slogan che introduce il service, e prevede la raccolta di occhiali usati e nuovi, donati da privati cittadini o anche da produttori e rivenditori che non vendono più determinati prodotti.

Dopo una prima selezione, i Soci Lions dei vari club inviano gli occhiali raccolti al centro di raccolta nazionale Lions, che ha sede a Chivasso (Torino), dove c’è una valida organizzazione gestita sempre da Soci Lions, che effettuano una ulteriore selezione con il supporto di tecnici specializzati, e provvedono allo smistamento e all’invio gratuito verso Paesi poveri, dove a volte un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese.

Negli anni precedenti, solitamente il club abbinava a questo Service, nella giornata dedicata alla raccolta, visite oculistiche gratuite, screening per la prevenzione della maculopatia, del glaucoma o di altri problemi connessi alla vista, grazie alla partecipazione di specialisti in oculistica, che offrivano gratuitamente le loro prestazioni.

Le donazioni di quest’anno sono pervenute dalla “Centro Style” di Varese, e consistono di n. 71 paia di occhiali nuovi e da n. 35 paia di occhiali usati e donati da privati cittadini, per un totale di 106 paia di occhiali, che sono stati inviati a persone bisognose. Per maggiori informazioni su come donare, si può scrivere all’indirizzo email lions@raccoltaocchiali.org o visitare il sito Lions https://www.raccoltaocchiali.org relativo alla “raccolta occhiali usati”.



Articoli Correlati: