Cocaina sulla Statale 106: arrestato 35enne nel crotonese
Fermato dai carabinieri della Compagnia di Cirò Marina durante un controllo a Torretta: in auto oltre 100 grammi di droga diretta verso Taranto
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e di contrasto ai traffici illeciti lungo le principali arterie stradali della provincia, i carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno tratto in arresto, nella serata del 20 febbraio, un uomo di 35 anni, imprenditore di Cariati, colto in flagranza di reato nel comune di Crucoli, frazione Torretta.
L’operazione si è sviluppata lungo la Statale 106, dove i militari, impegnati in un posto di controllo alla circolazione stradale, hanno intimato l’alt a una Volkswagen Golf nera che procedeva in direzione Taranto. Durante le fasi di identificazione e verifica dei documenti, l’atteggiamento del conducente, apparso “palesemente nervoso e insofferente”, ha spinto i carabinieri ad approfondire l’accertamento con una perquisizione personale e veicolare, eseguita ai sensi della normativa antidroga.
L’intuizione dei militari ha trovato riscontro nel rinvenimento di una busta contenente circa 106 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, ancora in forma solida e non suddivisa in dosi, immediatamente sottoposta a sequestro penale. Un quantitativo che, secondo gli investigatori, avrebbe potuto alimentare il mercato dello spaccio lungo la fascia ionica.
L’operazione conferma il valore strategico dei controlli su strada, ritenuti “strumento fondamentale non solo per la sicurezza viaria, ma anche per il monitoraggio dei flussi criminali e il contrasto allo spaccio di stupefacenti sul territorio”.
Per il trentacinquenne si sono quindi aperte le porte della Casa Circondariale di Crotone, dove è stato condotto a disposizione della locale Autorità giudiziaria, in attesa della convalida dell’arresto. Resta fermo che il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari e che, nel rispetto del principio di presunzione di non colpevolezza, la responsabilità dell’indagato potrà essere accertata solo con sentenza definitiva.
11.4°