Collaborazione tra enti: 18 crotonesi assunti a Palermo come agenti di Polizia Locale

Dalla graduatoria crotonese al capoluogo siciliano: un percorso amministrativo virtuoso che valorizza merito e opportunità occupazionali

A cura di Redazione
26 dicembre 2025 17:06
Collaborazione tra enti: 18 crotonesi assunti a Palermo come agenti di Polizia Locale -
Condividi

Nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino si è svolto il saluto istituzionale ai diciotto idonei nella graduatoria del concorso per agenti di polizia locale bandito dal Comune di Crotone, che il prossimo 29 dicembre prenderanno servizio a tempo pieno e indeterminato presso il Comune di Palermo.

A portare il saluto sono stati il sindaco Vincenzo Voce, il vicesindaco e assessore al Personale Sandro Cretella, il segretario generale Andrea La Rocca e i dirigenti Raffaella Paturzo e Francesco Iorno. I giovani, risultati idonei al concorso pubblico per la copertura di un posto nell’Area degli Istruttori (ex C1), sono stati chiamati a ricoprire posizioni vacanti nel Comune di Palermo nel pieno rispetto della normativa vigente, che consente l’utilizzo di graduatorie da parte di altre amministrazioni dello stesso comparto.

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore Cretella, ha deliberato l’autorizzazione all’utilizzo della graduatoria valutando la capacità assunzionale dell’ente e il margine operativo contenuto nei termini di vigenza. Una scelta che – è stato evidenziato – non compromette l’utilizzo diretto della stessa graduatoria da parte del Comune di Crotone e, anzi, amplia le possibilità di inserimento professionale per i candidati idonei.

Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha rimarcato come questa procedura costituisca un modello di collaborazione efficace tra enti pubblici, basato su un corretto impiego degli strumenti normativi per rispondere alle esigenze organizzative degli uffici e offrire, allo stesso tempo, concrete prospettive di lavoro. Un percorso che si inserisce nel più ampio processo di rafforzamento del personale avviato dal Comune di Crotone, che ad oggi ha già portato all’assunzione di 211 dipendenti e ha consentito ad altri idonei di ottenere impieghi stabili presso differenti amministrazioni.

La cerimonia si è conclusa con l’augurio di buon lavoro ai nuovi agenti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk