Con Franco Eco un festival estivo per la città di Crotone

Con Franco Eco un festival estivo per la città di Crotone

Crotone – Dalla musica alla scoperta di talenti, dal campo del cinema a quello del teatro. Un lavoro certosino, minuzioso quello condotto nel corso degli anni dal maestro crotonese Franco Eco. “E buonanotte” e “Tenebra”, opere cinematografiche per le quali il maestro ha curato le musiche sono state candidate ai David di Donatello 2023.

Si tratta di due film usciti al cinema nel 2022, con “E buonanotte” che ha avuto anche la nomination ai Globi D’Oro come Miglior Commedia. Sono tanti i progetti sul tavolo in questi mesi, tra questi anche uno che dovrebbe riguardare la città di Crotone.

«Per quanto riguarda il campo della cinematografia mi trovo a lavorare su tre film – ha dichiarato Franco Eco -, tra cui uno molto interessante con Giorgio Pasotti come protagonista. Ci sono in ballo anche altri progetti tra i quali la seconda edizione del Festival della Colonna Sonora di Reggio Calabria. In lavorazione c’è però anche un festival di svolgere a Crotone, nella mia terra».

Una notizia importante per un territorio che propone tanti talenti ma che spesso non mette a disposizione i luoghi o le occasioni per essere fatti conoscere al grande pubblico.

«Non posso dire ancora il nome, posso però anticipare che si dovrebbe svolgere nel periodo estivo e sarà finanziato dalla Regione Calabria. Sarà un bel festival, particolare e allo stesso tempo innovativo. Non si tratterà di una cosa scontata. Innovativo sopratutto per la tipologia di fruizione che esiste della musica».

Tornare a proporre attività culturali e musicali a Crotone, forse la cosa più difficile da fare.

«Non è mai facile, di questo posso che esserne felice. In città manca ancora un Teatro. Risulta difficile trovare dei soldi da poter spendere nel mondo della cultura a Crotone. Al momento sembra che ci sia riuscito e quindi speriamo che tutto possa andare per il meglio».

Nei mesi scorsi Franco Eco è stato anche uno dei fautori del brano “Povera Patria”, opera del maestro Franco Battiato, dedicato alle persone che soffrono per la Guerra in Ucraina, con musiche curate dallo stesso Franco Eco e voce, non di secondo piano di Antonella Ruggiero e dell’artista ucraino Oleksandr Iarmola. Il brano si pone anche un nobile scopo, quello di sostenere la raccolta fondi del Centro Astralli, per i ragazzi rifugiati dell’Ucraina.




Articoli Correlati: