Concorso Vincenzo Scaramuzza: a Daniele Oreste De Paola il Secondo Premio

Secondo appuntamento con i vincitori del Concorso Internazionale “V Scaramuzza” della Società Beethoven di Crotone svoltosi nel mese di Giugno 2023.*Nello storico Castello di Santa Severina, Sabato 14...

A cura di Redazione
16 ottobre 2023 15:15
Concorso Vincenzo Scaramuzza: a Daniele Oreste De Paola il Secondo Premio -
Condividi

Secondo appuntamento con i vincitori del Concorso Internazionale “V Scaramuzza” della Società Beethoven di Crotone svoltosi nel mese di Giugno 2023.*

Nello storico Castello di Santa Severina, Sabato 14 Ottobre, il pianista Daniele Oreste De Paola ha tento il suo recital quale vincitore del Secondo Premio, settore Interpretativo, previsto dal regolamento del Concorso.
La Società Beethoven Acam di Crotone, probabilmente è una delle poche Associazioni concertistiche che ai vincitori del settore interpretativo offre concerti retribuiti al posto del solito premio in denaro.
Lo scopo è quello di far conoscere i giovani emergenti direttamente attraverso esecuzioni.
Questo, da anche la possibilità al pubblico, di valutare le scelte della commissione e la qualità artistica del Concorso stesso.

Il giovane De Paola , in una esecuzione molto brillante, ricca di scelte stilistiche e visioni interpretative molto coerenti e belle, caratterizzate talvolta da una prevalenza ritmica e cantabile ma nel complesso godibile, ha presentato un programma che comprendeva: L.V.Beethoven: “Sonata n. 31 op. 110” , J.S.Bach-F.Busoni: “Toccata, Adagio e Fuga BWV 564” , F.Chopin: “Ballata n. 2 op. 38” , S.Rachmaninov: “Preludio n. 3 op. 23”.
L’insieme esecutivo è stato coeso e affiatato, le voci sotto le dita dell’artista, dialogavano in un continuo moto, fascinoso quanto ipnotico, capace di coinvolgere ed avvolgere, l’uditore nella perfetta architettura delle composizioni proposte.

Vere ovazioni all’artista, sono state la reazione naturale di un pubblico molto attento e partecipe, formato da giovani e giovanissimi presenti, che alla fine non terminavano di richiedere bis.

Domenica 15 Ottobre, appuntamento presso la Chiesa di San Domenico a Crotone, con l’orchestra “O.Stillo” che accompagnerà la Pianista Young Sun Choi, già vincitrice del Concorso Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza, nell’esecuzione del Primo concerto per pianoforte e Orchestra di F Chopin.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk