Confindustria Crotone celebra 75 e 50 anni di impresa: omaggio a Saggese srl e Metal Carpenteria srl

Il presidente Spanò: “Storie di visione, lavoro e capacità di innovare che tengono vivo il territorio”

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 13:30
Confindustria Crotone celebra 75 e 50 anni di impresa: omaggio a Saggese srl e Metal Carpenteria srl -
Condividi

I soci di Confindustria Crotone hanno condiviso un momento di incontro e di festa per celebrare due aziende simbolo del tessuto produttivo locale: Saggese srl, che ha raggiunto il traguardo dei 75 anni di attività, e Metal Carpenteria srl, che festeggia 50 anni dalla fondazione.

“Con molto piacere abbiamo dedicato un evento a due realtà imprenditoriali ormai storiche del nostro territorio – ha sottolineato il presidente di Confindustria Crotone, Raffaele Spanò –. Saggese srl, fondata nel 1950 da Giuseppe Saggese, e Metal Carpenteria srl, avviata nel 1975 dai soci Domenico e Ugo Torromino, Giovanni Fusini e Pasquale Crimiti, rappresentano esempi concreti di come, in settori diversi, si possano raggiungere traguardi importanti grazie a visione, professionalità e capacità di crescere e innovare. Sono imprese che sanno fare squadra, creare lavoro e investire nella formazione del proprio personale”.

Spanò ha poi aggiunto: “Gli imprenditori che le hanno create e che si sono susseguiti nel tempo non sono super eroi, ma donne e uomini che hanno creduto con straordinaria forza alla loro vocazione, decidendo ogni giorno di gestire, rischiare e imparare dai propri errori, continuando a investire sui risultati raggiunti”.

La Saggese srl nasce dall’iniziativa di Giuseppe Saggese, che avvia l’attività nel settore dei trasporti in concessione ferroviaria. Nel tempo l’azienda cresce, amplia il parco macchine e diversifica le proprie attività, occupandosi di trasporto merci e, dopo aver acquisito le necessarie autorizzazioni, anche del settore rifiuti. “Da giovane ho scelto di rimanere a Crotone perché amo questo territorio – ha dichiarato Vincenzo Saggese, attuale amministratore e figlio del fondatore –. Per questo ho deciso di impegnarmi nell’azienda di famiglia. L’auspicio è che le nuove generazioni di imprenditori continuino a investire per far crescere le proprie imprese e, insieme ad esse, il territorio in cui operano”.

La Metal Carpenteria srl muove invece i primi passi nel settore della manutenzione meccanica, entrando a far parte dell’indotto Pertusola e conoscendo una fase di significativa crescita. Nel 1987, con l’ingresso di Sergio Torromino alla guida dell’azienda, inizia una nuova stagione. “La crisi della grande industria dalla fine degli anni Ottanta ha imposto un cambio di visione e di organizzazione – ha spiegato Torromino –. Abbiamo consolidato la nostra presenza nel settore Oil&Gas, specializzandoci nella costruzione di impianti modularizzati. Innovazione, competenza ed elevati standard di qualità ci consentono oggi di lavorare per multinazionali che operano in tutto il mondo”.

Due storie imprenditoriali diverse ma unite da un filo comune: radicamento nel territorio, capacità di adattarsi ai cambiamenti e sguardo rivolto al futuro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk