Conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini, Nicodemo Librandi è dottore in Scienze agrarie ed alimentari

Conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini, Nicodemo Librandi è dottore in Scienze agrarie ed alimentari

Giorno 12 maggio alle ore 11.00 si è tenuta la cerimonia di conferimento del Dottorato Honoris Causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali al dott. Nicodemo LIBRANDI presso l’Aula Quistelli preceduta dalla Laudatio affidata al Prof. Francesco Sunseri e dagli interventi dei Proff. Giovanni Enrico Agosteo, Leonardo Schena e dello studente Girolamo De Giglio Presidente Consiglio degli Studenti. 

Il conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali al Dott. Nicodemo Librandi è stato promosso dal Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per la sua instancabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura. Il Dott. Librandi ha svolto un’intensa attività nel recupero della biodiversità viticola della quale la Calabria è estremamente ricca per la sua storia vitivinicola millenaria.

Questa attività ha condotto alla costituzione di una collezione di vitigni regionali di estremo interesse per il presente ed il futuro della vitivinicoltura calabrese, valutandone le loro attitudini e peculiarità. In altri ambiti della vitivinicoltura, Nicodemo Librandi, assieme al compianto fratello Tonino, ha svolto anche un’encomiabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della meccanizzazione delle principali pratiche in vigneto, nonché nelle tecnologie enologiche più avanzate per la massima valorizzazione del vino ottenuto da varietà autoctone.

Librandi rappresenta oggi un punto di riferimento regionale e nazionale per una magnifica interazione tra le attività innovative in vigneto ed in cantina, che si esplicita in vini di altissimo pregio, che contribuisce nel fare conoscere al meglio nel mondo la vitivinicoltura regionale.  

Giuseppe Zimbalatti Rettore dell’Università Mediterranea dichiara “Produrre conoscenza, innovare, ridurre le marginalità culturali e socio-economiche, formare giovani e cittadini,  inserirli nel mondo del lavoro e della ricerca, è il Nostro principale compito. Con l’evento odierno, pertanto, ribadiamo la nostra volontà di accompagnare i migliori esempi e di partecipare ai processi di crescita del territorio”. 

 Nicodemo Librandi dichiara “Non ci sono parole per esprimere le mie sensazioni, si tratta di una soddisfazione grandissima perché penso di vedermi riconosciuto il merito di essere stato utile alla mia famiglia, alla mia azienda ma anche alla Calabria. Nel mio lavoro ho messo tanta passione, tanto impegno, spinto dal bisogno di approfondire progressivamente la conoscenza della nostra viticoltura, per capire e trovare il modo di contribuire a riportare la Calabria del vino al posto di rilievo che merita. Alla fine posso sentirmi pienamente soddisfatto, perché penso di aver innescato un forte fermento intorno al mondo del vino calabrese e contribuito in modo rilevante alla sua rinascita.

Nato a Cirò Marina nel 1945
, dopo la laurea in matematica presso l’Università La Sapienza di Roma ed una lunga attività d’insegnamento svolta dal 1971 al 1988, nel 1989 Nicodemo Librandi ha deciso di abbandonare la carriera di insegnante per affiancare il fratello Antonio Cataldo nella gestione dell’azienda vitivinicola di famiglia. Con la sua azione, e con un impegno diretto dedicato a tutte le fasi della conduzione, dalla produzione alla commercializzazione in Italia e all’estero, allo sviluppo, l’azienda Librandi è diventata una della protagoniste del vigoroso rilancio della realtà e dell’immagine della vitivinicoltura meridionale. Obiettivo costante di Nicodemo Librandi sono state la valorizzazione delle enormi potenzialità, sfruttate solo parzialmente, del patrimonio ampelografico calabrese, anche attraverso il recupero di varietà autoctone restituite a nuova vita, la ricerca di zone a forte vocazione dove introdurre, anche ex novo, la coltura della vite, l’applicazione dei risultati di un costante lavoro di ricerca e sperimentazione, condotta con l’ausilio di alcuni tra i più importanti esperti in campo nazionale ed internazionale, alla produzione, abbinando la salvaguardia dei migliori aspetti della tradizione ad una ragionata innovazione in vigneto, in cantina e nel marketing aziendale. La notevole crescita del fatturato, anno dopo anno, la conquista di sempre nuovi mercati, l’affermazione sempre più salda del marchio aziendale, in Italia e all’estero, prestigiosi riconoscimenti da parte dei maggiori opinion leader e delle più qualificate testate e guide enologiche internazionali, sono la migliore testimonianza della validità delle scelte compiute e di un impegno costante nel segno della qualità senza compromessi.




Articoli Correlati: