Controlli a Petilia Policastro: sanzioni sul lavoro e sequestro per rifiuti abbandonati

I Carabinieri intervengono per violazioni alla normativa sul lavoro e in materia ambientale. Rafforzata la tutela del territorio

A cura di Redazione
01 agosto 2025 07:45
Controlli a Petilia Policastro: sanzioni sul lavoro e sequestro per rifiuti abbandonati -
Condividi

Nelle ultime settimane, i Carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro hanno portato a termine due distinti interventi nell’ambito di una mirata attività di controllo del territorio, finalizzata a garantire la legalità e la tutela della salute pubblica.

In particolare, i militari delle Stazioni di Petilia Policastro, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Crotone, hanno svolto verifiche presso alcuni esercizi commerciali. Durante i controlli sono emerse violazioni della normativa in materia di lavoro e sicurezza, che hanno comportato l’irrogazione di una sanzione amministrativa significativa a carico di un gestore. La situazione è stata immediatamente segnalata all’Autorità Amministrativa competente.

In un secondo intervento, i Carabinieri della Stazione di Roccabernarda sono intervenuti in seguito a una segnalazione di rifiuti abbandonati. L’area oggetto di accertamento presentava rifiuti di varia natura, tra cui Apparecchiature elettroniche dismesse (RAEE), Materiali ingombranti, Griglie metalliche.

I rifiuti non risultavano adeguatamente classificati o stoccati secondo la normativa ambientale vigente. Per questo motivo, l’intera area è stata posta sotto sequestro, con contestuale informazione all’Autorità Giudiziaria competente.

Attraverso questa azione capillare di controllo e grazie al coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio, i militari dell’Arma continuano a operare per la sicurezza del lavoro, la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, riaffermando la loro vicinanza concreta alla collettività.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk