Coppa Italia, lo Scandale torna al “Luigi Demme”: arriva il Rocca di Neto

Alle 18 di domani la sfida valida per la terza gara del triangolare. Dopo il pareggio con l’Isola Capo Rizzuto, in palio c’è il passaggio del turno. Presentati anche Ciminelli e Palmieri

A cura di Redazione
05 settembre 2026 14:00
Coppa Italia, lo Scandale torna al “Luigi Demme”: arriva il Rocca di Neto -  Foto Uff. Stampa Scandale Calcio
Foto Uff. Stampa Scandale Calcio
Condividi

SCANDALE – È il giorno della prima stagionale al “Luigi Demme” per l’US Scandale 1976, che alle ore 18.00 di domani ospiterà il Rocca di Neto 1966 nella terza gara del triangolare del primo turno di Coppa Italia Dilettanti.

Dopo il pareggio maturato nel turno precedente contro l’Isola Capo Rizzuto, lo Scandale torna in campo con l’obiettivo di giocarsi fino in fondo le proprie possibilità di qualificazione. Una gara importante, dunque, che inaugura ufficialmente la stagione casalinga e mette di fronte due formazioni a caccia di un risultato utile per proseguire il cammino nella competizione.

Per lo Scandale sarà anche l’occasione per presentarsi davanti al proprio pubblico con alcuni dei nuovi volti arrivati a rinforzare la rosa.

Tra questi c’è Rodrigo Ciminelli, classe 2002, elemento duttile per la retroguardia. Difensore centrale e terzino sinistro, mancino naturale, Ciminelli arriva a Scandale dopo un percorso iniziato in Argentina nel settore giovanile del Sacachispas, fino all'esordio in prima squadra nella Serie B argentina.

In Italia ha vestito la maglia dell’ACS 09 Santarcangelo, in Promozione Basilicata, realizzando sei gol e cinque assist. Dopo una parentesi in Eccellenza Calabria con il Castrovillari, è tornato all’ACS 09 nella passata stagione, contribuendo con un gol e cinque assist. Nel 2025/26 è arrivato anche il riconoscimento individuale con l'inserimento nella Top 11 della Promozione Basilicata.

Un altro nuovo innesto è Federico Palmieri, classe 2005, anche lui con un percorso calcistico maturato in Argentina. Palmieri ha vestito per diversi anni la maglia dell’All Boys, società militante in Serie B argentina, completando il proprio percorso tra settore giovanile, categorie inferiori e squadra riserve.

Arrivato in Italia nel gennaio 2026, ha disputato la seconda parte della scorsa stagione con il Trepuzzi Calcio, in Promozione pugliese. Ora la nuova avventura con la maglia biancazzurra dello Scandale.

Il primo appuntamento casalingo della stagione mette quindi subito in palio qualcosa di importante. Alle 18, al “Luigi Demme”, Scandale e Rocca di Neto si giocano una gara che può indirizzare il destino nel triangolare di Coppa Italia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail