Coronavirus, 1.197 positivi in Italia: senza mascherine all’aperto, se ne discuterà prossima settimana

Coronavirus, 1.197 positivi in Italia: senza mascherine all’aperto, se ne discuterà prossima settimana

I  contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 249.988 test, sono 1.197 tra i tamponi molecolari e antigenici, effettuati. Il tasso di positività è a 0,5% (-0,1%), e nell’ultima giornata si sono registrate  28 vittime, mentre sono in calo i pazienti ricoverati in area medica e in terapia intensiva.

 I ricoveri nelle terapie intensive

Il numero di pazienti ricoverati nei reparti Covid ospedalieri è in calo: sono 176 i ricoveri in meno nei reparti di area medica, per un totale di 2.504 persone ricoverate in ospedale. In terapia intensiva il calo è di 22 pazienti (con 10 ingressi del giorno), per un totale di 394 ricoverati in area critica.

Zona bianca da lunedì in quasi  tutta Italia.  Si discute, in queste ore, della possibilità di togliere le mascherine all’aperto: il ministro della Salute Roberto Speranza ha chiesto un parere formale al Cts che si riunirà la prossima settimana.

Green Pass e campagna vaccinale 

Attivo il Green Pass nel nostro Paese: via libera agli ingressi da Ue e Stati Uniti, mentre quarantena di 5 giorni per chi arriva dal Regno Unito.

Continua la campagna di vaccinazione: finora in Italia sono state somministrate 45.022.254 dosi, ha completato il ciclo vaccinale il 28,18% della popolazione over 12. Circolare del Ministero, J&J raccomandato a over 60. Ok al richiamo per AstraZeneca per chi rifiuta il mix.