Corrado Ciamei, da Isola di Capo Rizzuto alle gare Hyrox: la determinazione di un giovane atleta crotonese
Da Isola di Capo Rizzuto a Roma, tra studio e competizioni Hyrox: il percorso di Corrado Ciamei, giovane atleta crotonese che costruisce il suo futuro passo dopo passo
Cresciuto a Isola di Capo Rizzuto e oggi studente a Roma, Corrado Ciamei rappresenta una delle tante storie di giovani del territorio crotonese che hanno deciso di portare la propria passione oltre i confini di casa. Tre anni fa si è trasferito nella capitale per motivi di studio, ma non ha mai dimenticato la sua terra. “Quello che mi manca più di Isola è la leggerezza, la vita tranquilla e il mare”, ci racconta.
Non sono libri universitari, insomma: Corrado ha trovato nello sport una passione giornaliera. Si allena con costanza per partecipare alle competizioni Hyrox, una disciplina che unisce corsa e prove di forza in un percorso impegnativo, ma vediamo perchè. L'Hyrox non è uno sport di squadra, né individuale nel senso stretto del termine: è una gara contro se stessi. “Hyrox ha scelto me - ci spiega Corrado - mi ha coinvolto totalmente vedendo tanti video di persone che lo facevano. È una gara che consiglio a chi vuole mettersi alla prova e superare i propri limiti.”
Sul suo profilo Instagram, Cinghialox, mostra la disciplina sportiva, gli allenamenti, suggerimenti: "Pratico Hyrox con il mio compagno Claudio, con il quale condivido questo profilo, e la passione per lo sport".
Negli ultimi mesi Corrado ha partecipato a due gare internazionali, classificandosi con un amico quindicesimo nella sua categoria d’età. “L’esperienza più bella è stata l’Hyrox di Rimini, a giugno 2025 - ci racconta ancora - sia per l’atmosfera e sia per la sensazione di far parte di qualcosa di grande”.
I prossimi obiettivi sono già ben definiti: la laurea arriverà entro luglio e una nuova gara Hyrox ci sarà invece il 5 dicembre a Verona. Dopo aver parlato di sport e prospettive, ci congediamo da questa intervista con una riflessione più personale. “Penso che prima di tornare a Isola ci vorrà un po’, ho voglia di conoscere, visitare posti e comunque farmi un mio bagaglio culturale” ha concluso Corrado.
D.R.
17.3°