Cosa fare tra Crotone e provincia nel secondo weekend di primavera

Cosa fare tra Crotone e provincia nel secondo weekend di primavera

Con il cambio di orario e le ore di sole che si prolungano la voglia di vivere la città con i suoi appuntamenti aumenta tra i cittadini. Vi offriamo un breve riassunto su cosa si può fare in questo fine settimana a partire da oggi, venerdì 1 aprile, fino a domenica 3 aprile.

– “Morbius: l’antieroe della Marvel arriva al Cinema Teatro Apollo

Proseguono le proiezioni cinematografiche presso il Cinema Teatro Apollo. Nuova programmazione in questo fine settimana con la proposta del film Morbius. L’antieroe della Marvel le cui sembianze sono prestate da Ared Leto arriva in città.
Le proiezioni saranno effettuate a partire da venerdì 1 aprile con passaggi alle ore 17:00, 19:00 e 21:00.

Clicca qui per saperne di più

– Un percorso storico-fotografico al Museo di Pitagora di Crotone

Continua la possibilità di poter visitare il racconto visivo che testimonia la storia e l’identità magno-greca attraverso quei luoghi che attualmente ne custodiscono la memoria nonché un’intensa campagna fotografica tra le rovine delle antiche città: si tratta della mostra fotografica Attraverso la Calabria greca: «stereografie archeologiche» a cura di Francesca Cafarda, giovane fotografa crotonese, che ripercorre un percorso storico-geografico lungo la costa ionica calabrese, alla scoperta di quattro importanti parchi archeologici: Sibari, Capocolonna, Monasterace e Locri. Presso il Museo Giardini di Pitagora la mostra si potrà visitare sino a giovedì 19 aprile.

Per approfondire l’argomento clicca qui

– Mostra “L’eterno ritorno” di Pier Paolo Pasolini a Crotone

Gaetano Leonardi e Christian Palmieri sono i curatori della mostra con trenta fotografie che narrano i soggiorni dello scrittore nella nostra città per il prestigioso Premio Crotone dove nel 1956 vinse Leonida Repaci con “Un riccone torna alla terra” e poi, invece, nel 1959 proprio Pasolini con “Una vita violenta”.
Le foto sono state messe a disposizione dalla famiglia Frisina unite ad altre raccolta per anni dai curatori della mostra, in cui viene narrato nel bianco e nero dei trenta scatti il soggiorno di Pasolini nella nostra città. La mostra sarà presente fino alla seconda metà del mese di aprile presso il Mara Vinarte di Crotone.

Maggiori informazioni si possono leggere qui

– Mostra fotografica “Percezione di attimi” al Bar Lux di Crotone

Rimarrà esposta fino a metà aprile la mostra fotografica “Percezione di attimi”, allestita presso i locali del Bar Lux. La mostra è realizzata da Cesare Sestito, socio nonché componente del Direttivo del Gruppo Fotoamatori Crotone, nell’ambito dell’iniziativa Portfolio Cafè.
Il contesto di ripresa delle dieci immagini in mostra, i soggetti e le situazioni sono per lo più dei luoghi del nostro territorio; come ben descrive il titolo della mostra, le fotografie raccontano la vigile attesa dell’autore e la percezione dell’attimo decisivo: la previsione che dentro la scena e da quel punto di osservazione, la composizione, l’esposizione, l’illuminazione e il soggetto si incontrano in situazioni reali e spontanee per dare concretezza a quella percezione in un istante.

Per maggiori informazioni clicca qui

– Controtempo Teatro Crotone, al via con “L’età della macchina”

L’epoca digitale dove tutto si smaterializza non riesce a liberarsi però da tutto ciò che è materiale ed effimero. Gli uomini costruiscono, vendono e comprano “macchine” finendo per ragionare come loro. Il risultato è un mondo binario, dove non c’è spazio per le sfumature, non c’è tempo per lo spirito nè per lo stupore dell’arte. Tutto è veloce e freddo, solo l’arte può estraniarsi da questo processo, l’arte che stupisce, l’arte che riscalda.
Un atto unico fra inediti e omaggi alla canzone d’autore. Venerdì 01 aprile vedrà come protagonista Michele Scerra.

Approfondisci l’evento cliccando qui

– Escursione del Circolo Ibis a Capo Colonna

Nei giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile accompagnati dagli esperti soci del circolo Ibis, in collaborazione con il Museo e Parco archeologico di Capo Colonna, nel rispetto delle regole anti covid, accompa in questo trekking alla scoperta delle bellezze naturalistiche e archeologiche del promontorio Lacinio.

Un tour che parte dalla nostra Oasi del Martin Pescatore (porta d’accesso alla zona speciale di conservazione) e passando per gli scavi archeologici del Tempio, termina con la visita al museo museo archeologico nazionale.

Per sapere di più entra qui

– Concerto del Duo Lucia Fiamingo – Rosangela Longo a Roccabernarda

Sabato 2 aprile presso la sala teatro dell’Istituto Musicale L. Vinci di Roccabernarda avrà luogo con inizio alle ore 18,00 un concerto del Duo composto dalla flautista Lucia Fiamingo e dalla pianista Rosangela Longo. La manifestazione, promossa da AMA Calabria con la collaborazione della locale Amministrazione e dell’Associazione Musicale “G.Verdi” APS – partner Istituto Musicale L.Vinci Comune di Roccabernarda, è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura.

Puoi leggere qui per approfondire l’evento

– “Il Sistema Ribadier” per la rassegna “Alikia” di Cirò Marina

Sabato 2 aprile alle ore 18, sul palco del teatro Alikia, la compagnia del Piccolo Borgo Antico di Lipari metterà in scena “Il sistema Ribardier”, commedia simpatica e brillante.

Leggi qui

– Concerto duo Castellano – Bruno a Santa Severina

Sabato 02 Aprile, alle ore 19.00, sarà di scena il Duo Pasquale Castellano – Clarinetto e Milena Bruno – Pianoforte, organizzato sempre dalla infaticabile Società Beethoven Acam nell’ambito della Prima parte della stagione Concertistica V Edizione “Hera della Magna Grecia” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la ProLoco.
Una realtà artistica ed un sodalizio che col passare degli anni sta diventando sempre più utile alla crescita culturale del famosissimo borgo e della comunità calabrese tutta.

Per saperne di più

– Francesco Pupa in “Al posto sbagliato” a teatro a Crotone

Il 3 Aprile alla Sala Raimondi di Crotone, alle ore 18:30, Francesco Pupa va in scena con lo spettacolo “Al Posto Sbagliato – storie di bambini vittime di mafia”, per la rassegna teatrale “Crotone…Voglia di Teatro 2022” per la sezione Off.
Durante la permanenza in teatro e per tutta la durata dello spettacolo sarà necessario indossare correttamente, su naso e bocca, la mascherina FFP2.

Apri il post per saperne di più

– Per “Hera della Magna Grecia” il pianista Nucera in concerto a Crotone

Continuano puntuali e costanti gli appuntamenti artistici organizzati dalla Società Beethoven Acam nell’ambito della Prima parte della Stagione Concertistica “Hera della Magna Grecia” V Edizione nell’Auditorium delle Liceo Musicale “O.Stillo” sito in Largo Panella S.n.c.
Domenica 03 Aprile, alle ore 19.00, sarà di scena il pianista Antonio Giuseppe Nucera che presenterà un programma fra classico e romantico. Beethoven e Chopin saranno gli autori visitati.
Giuseppe Nucera, giovane pianista di Reggio Calabria, già laureato presso il Conservatorio “F.Cilea” , sotto la guida della pianista Rosa Inarta.

Leggi l’evento

Ricordiamo che tornano le domeniche gratuite nei luoghi di cultura, quindi domenica 3 aprile si potrà visitare sia il Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna che il Museo archeologico nazionale di Crotone.

Buon weekend a tutti!