Cosenza-Crotone, un derby a tinte rossoblù e prima volta da ex per Sasà Gualtieri

La gara è in programma lunedì 19 gennaio alle ore 20:30 allo Stadio "Marulla"

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 21:00
Cosenza-Crotone, un derby a tinte rossoblù e prima volta da ex per Sasà Gualtieri -
Condividi

Lunedì prossimo, il Crotone affronterà il Cosenza nel secondo derby calabrese della stagione, una partita che si preannuncia particolarmente significativa per la presenza di Salvatore Gualtieri, crotonese doc e figura fondamentale nei successi del Crotone. Attualmente Direttore Generale del Cosenza, Gualtieri vanta un legame indissolubile con il Crotone, dove ha ricoperto ruoli chiave per decenni, contribuendo alla crescita del club rossoblù.

La storia di Gualtieri nel calcio inizia nel 1956, quando suo padre fondò la Ofam, che successivamente divenne Nuova Crotone, una squadra dilettantistica che partì dalla Terza Categoria. Dopo 40 anni nei dilettanti, la Nuova Crotone si trasforma nell’attuale Crotone Calcio, arrivando a militare in Serie A. Quando Salvatore Gualtieri prende le redini della Nuova Crotone, la squadra si trovava in Seconda Categoria. Nel 1991 entrano in società Michele Maffei e Giovanni Lentini, seguiti l’anno successivo dai fratelli Raffaele e Gianni Vrenna, che segneranno la svolta per il club.

Nel 1993, con il cambio di nome in Football Club Crotone, la squadra intraprende una lunga scalata verso i vertici del calcio italiano. Salvatore Gualtieri diventa vicepresidente, occupandosi anche di marketing e rapporti istituzionali. Per cinque anni ricopre anche la carica di presidente del settore giovanile. La famiglia Gualtieri resta al fianco del club per decenni, con Giuseppe Gualtieri, padre di Salvatore, che rimane presidente onorario.

Nel 2008, dopo le dimissioni di Raffaele Vrenna, Gualtieri assume la presidenza del Crotone. Sotto la sua guida, il club riesce a risalire dalla Lega Pro alla Serie B nella stagione 2008-2009. Tuttavia, nel 2011, Gualtieri lascia la presidenza a Gianni Vrenna e, nel luglio 2010, entra nel Consiglio della Lega Serie B. Due anni dopo, nel 2012, viene eletto vicepresidente della Lega Serie B, carica che manterrà anche nel 2014.

Nel 2016, Gualtieri si dimette dalla vicepresidenza del Crotone per motivi personali, lasciando anche il fratello Pierpaolo, membro del consiglio di amministrazione. Un lungo percorso che ha plasmato il destino del club rossoblù, ma che ora lo vede tornare a Cosenza, dove continuerà a scrivere nuove pagine nel calcio calabrese.

Per lui una parentesi anche al Frosinone, ora il ritorno in Calabria con il Cosenza dove avrà il compito di rilanciare il futuro della società, provando a riportarla in cadetteria.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk