#CosenzaCrotone 0-2 | Di Pasquale e Piovanello decidono il derby
Una rete per tempo regala la vittoria al Crotone che vince il posticipo di giornata. Primi tre punti stagionali degli squali firmati da Di Pasquale e Piovanello. Il Cosenza, dopo il Monopoli, cade ancora in casa
#CosenzaCrotone 0-2 | Si chiude la 22esima giornata di Serie C con il posticipo dello Stadio "San Vito - Gigi Marulla". Il Cosenza ospita il Crotone nel derby calabrese, il secondo della stagione.
Nell'undici iniziale mister Buscè si affida all'acquisto di gennaio Emmausso con Langella a centrocampo. Out Florenzi per infortunio.
Il Crotone di Longo manda in campo Gallo, titolare, affidandosi a Piovanello nel reparto avanzato. Una chance anche per Groppelli in difesa. A dirigere l'incontro è Domenico Leone, fischietto della sezione AIA di Barletta.
Cosenza in maglia bianca, Crotone in casacca rossoblù. Dopo il minuto di raccoglimento il direttore di gara da il via alla contesa. Al 5' il Crotone ci prova con un cross di Zunno per Piovanello, colpo di testa debole parato agilmente da Vettorel.
La gara prosegue senza azioni pericolose con le due squadre impegnate a contrastarsi a centrocampo. Al 13' il Crotone perde palla con uno scontro fortuito di un calciatore rossoblù con l'arbitro Leone che lascia proseguire. Sugli sviluppi del contropiede scaturito il Cosenza sfiora il gol, parata centrale di Merelli ma un grande pericolo per gli squali. Al termine dell'azione proteste verso il Direttore di Gara ma si prosegue. Al 26' azione sull'asse Vinicius-Gallo, con tiro dal limite deviato in corner, squali pericolosi davanti alla porta di Vettorel.
Al 33' il Crotone la sblocca: gol di Di Pasquale su assist di Vinicius. Il direttore di gara Leone va all'FVS per valutare la posizione del difensore rossoblù. L'arbitro dopo qualche minuto convalida, è 0-1.
Al 38' Caporale scalca Gomez: è ammonizione. Al 39' il Crotone infila la difesa del Cosenza, Vinicius serve Gallo che calcia a colpo sicuro ma Vettorel salva il raddoppio con un intervento di puro istinto. Al 44' Ciotti butta giù Sandri in ripartenza, ammonizione.
Al 46', nel primo di quattro minuti di recupero, scontro di gioco nella metà campo del Cosenza: viene ammonito Piovanello. Al 47' bella conclusione dalla distanza di Sandri, para Vettorel e spazza la difesa. Finisce il primo tempo, Crotone in vantaggio con rete di Di Pasquale.
Nella ripresa, subito in avvio doppio cambio tra le fila del Cosenza: entrano Ferrara e Beretta, escono D'Orazio ed Emmausso.
Al 47' Cargnelutti tiene palla, avanza a centrocampo e serve Vinicius che dal limite calcia ma è centrale. Parata di Vettorel. Sul capovolgimento di fronte il Cosenza ci prova con Cannavò, salva la difesa. Dura pochi minuti la gara di Ferrara che si fa male e viene sostituito da Ba.
Al 53' il Crotone ci prova ancora e trova una perla di Piovanello che dalla distanza calcia a colpo sicuro battendo Vettorel, è 0-2. Al 55' ci prova Gomez, para Vettorel. Al 56' ancora Crotone in attacco, ci prova Sandri ma para facile Vettorel. Al 57' il Cosenza riparte con Ciotti, Groppelli si aggrappa e getta a terra l'avversario: è ammonizione. Al 64' fuori Garritano, entra Ragone. Al 65' Zunno sfugge a Ciotti in area, carambola con palla a Sandri e Gomez, l'attaccante spreca il terzo gol mandando fuori. Al 71' fallo di Zunno, è ammonizione. La panchina del Cosenza richiama l'FVS con la card per un'eventuale rosso: l'arbitro non cambia idea confermando l'ammonizione. Al 74' trattenuta plateale di Contiliano: ammonizione. Al 76' cambi per il Crotone: fuori Piovanello e Groppelli per Novella ed Energe. Nel Cosenza fuori Contiliano per Achour.
All'80' grande occasione per Beretta sugli sviluppi di calcio di punizione, colpo di testa, para basso Merelli e manda in corner. Dagli sviluppi nulla da segnalare con palla recuperata dal Crotone e successivo fallo su Merelli in uscita. All'82 esce Sandri ed entra Calvano. All'85' ci prova Energe, palla a lato.
All'86' cambio per il Crotone: esce Gomez, entra Perlingieri. Fuori anche Zunno, al suo posto entra Maggio. Sono cinque i minuti di recupero. Al 94' ammonito Energe per il Crotone. Non succede altro: il Crotone vince con merito al "San Vito - Gigi Marulla", facendo sua una sfida storicamente ostica. Prima vittoria del 2026 per la squadra di Emilio Longo.
9.8°