Cotronei, l’istituto comprensivo sarà intitolato ad Alessandro Volta

Cotronei, l’istituto comprensivo sarà intitolato ad Alessandro Volta

Mente illustre di fama nazionale ed internazionale alla quale la Città dell’Idroelettrico, tra le sedi delle maggiori centrali di produzione di tutto il sud Italia, è per la sua identità strettamente legata. L’Istituto comprensivo statale avrà finalmente un nome. Sarà intitolato allo scienziato Alessandro Volta, inventore del primo generatore elettrico mai realizzato, la pila e al quale si deve la scoperta del gas metano.

È quanto fa sapere il vicesindaco Isabella Madia informando che la Giunta ha approvato nei giorni scorsi l’intitolazione della scuola di via Vallone delle Pere accogliendo la proposta del Consiglio d’Istituto.

La comunità scolastica – fa sapere la Madia – era stata chiamata ad individuare il nominativo di un personaggio illustre a cui intitolare la scuola. Ad oggi ne era completamente sprovvisto. Tra le diverse proposte quella che ha riscosso maggiore condivisione è stata quella di Alessandro Volta.

Superata questa fase legata all’emergenza Coronavirus, ai provvedimenti e alle misure di contenimento di eventuali contagi e diffusione, con la comunità scolastica si organizzerà la simbolica cerimonia di intitolazione per dare all’evento la rilevanza che merita.