Cotronei, Serafino Napolitano nominato commissario cittadino di Casa Riformista – Italia Viva

Costituito anche il coordinamento locale con sette componenti. Al centro dell’impegno politico ambiente, sanità, infrastrutture, scuola e sostegno alle attività produttive

A cura di Redazione
19 ottobre 2026 13:45
Cotronei, Serafino Napolitano nominato commissario cittadino di Casa Riformista – Italia Viva - foto uff. stampa Italia Viva Calabria
foto uff. stampa Italia Viva Calabria
Condividi

Cotronei - Serafino Napolitano è il nuovo commissario cittadino di Casa Riformista - Italia Viva a Cotronei. La nomina è arrivata all’unanimità il 17 ottobre, nel corso di una riunione organizzativa che si è svolta all’Hotel Villa Rosa, alla presenza del presidente regionale Emilio De Masi, del vice commissario regionale Michele Laurenzano e del vice segretario provinciale Antonio Bompignano.

Docente e già membro di Italia Viva Calabria, Napolitano assume l’incarico in una fase di crescita del partito nel Crotonese, con l’obiettivo di rafforzare la presenza sul territorio e costruire un progetto politico attento alle esigenze della comunità.

Nel corso dell’incontro, i dirigenti hanno affrontato i principali temi della situazione politica nazionale e regionale, esprimendo vicinanza agli agricoltori e ai trasportatori impegnati nelle recenti mobilitazioni. Ambiente, trasporti, agricoltura, infrastrutture e sanità sono stati indicati tra i settori prioritari sui quali concentrare il lavoro politico e le iniziative locali.

La riunione ha segnato anche la costituzione del coordinamento cittadino che affiancherà il commissario nelle attività sul territorio. Ne fanno parte Consuelo Tedesco, Federica Ierardi, Maria Belcastro, Filomena Vizza, Luca Clausi, Adolfo Cimieri e Luigi Giancotti. Il gruppo seguirà le questioni amministrative ed economiche della comunità, con particolare attenzione ai servizi assistenziali, alla scuola e alle infrastrutture.

«Abbiamo scelto di mettere insieme competenze, sensibilità ed esperienze diverse, unite dalla volontà di costruire un progetto politico responsabile e legato ai bisogni reali dei cittadini», dichiara Serafino Napolitano. «La nascita di questo gruppo risponde all’esigenza di una politica che sappia ascoltare, per superare la stagione della propaganda e delle contrapposizioni sterili».

Tra gli obiettivi indicati dal neo commissario c’è anche la valorizzazione delle realtà produttive locali e la creazione di nuove opportunità economiche e occupazionali.

«Vogliamo offrire un punto di riferimento serio a quanti chiedono trasparenza e competenza», prosegue Napolitano. «Il progetto che ho presentato punta a far conoscere le realtà produttive di Cotronei fuori dai confini regionali, e il nostro impegno si rivolgerà agli imprenditori locali perché possano diversificare gli investimenti e creare nuove opportunità di occupazione, a partire da un’idea di politica intesa come servizio e responsabilità quotidiana».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail