Cotronei, tensione in Consiglio: respinta la richiesta di discutere la mozione di sfiducia al sindaco

I consiglieri di minoranza denunciano il silenzio del primo cittadino e l’influenza della maggioranza sul voto

A cura di Redazione
28 ottobre 2025 20:27
Cotronei, tensione in Consiglio: respinta la richiesta di discutere la mozione di sfiducia al sindaco -
Condividi

In data odierna è emersa ulteriore conferma della volontà dell’amministrazione comunale di Cotronei di evitare qualsiasi confronto democratico. I consiglieri comunali di Svolta La Carta e del gruppo misto avevano richiesto di anticipare all’inizio della seduta il punto relativo alla mozione di sfiducia al sindaco, presentata il 7 ottobre 2025 e inserita come ultimo punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale.

Con rammarico, però, i consiglieri hanno dovuto constatare che non era possibile discutere per primi della mozione, ritenuta un atto politico dovuto e fondamentale per valutare un eventuale cambiamento della maggioranza in seno al civico consesso.

Mentre il sindaco taceva, il consigliere di minoranza Pietro Secreti, citando motivazioni non attinenti alla richiesta di inversione, ha influenzato il voto di tutti gli altri consiglieri di maggioranza, che hanno votato all’unanimità contro la richiesta.

Secondo i consiglieri di minoranza, con questo atteggiamento i consiglieri di Cotronei Bene Comune, Secreti e Rachieli hanno ufficialmente certificato il loro ingresso in maggioranza.

I consiglieri Fragale, Bevilacqua, Benincasa, Chimento e Girimonte hanno annunciato che provvederanno a convocare una conferenza cittadina nei prossimi giorni, per chiarire le ragioni della mozione di sfiducia al sindaco.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk