«Arriveremo al prossimo richiamo con un vaccino adattato, con o senza virus influenzale, in autunno». Così il direttore dell’Aifa Magrini in conferenza stampa al ministero della Salute spiegando: «Da decidere se vaccineremo tutta la popolazione o solo over 50 o 60». Il presidente del Css Locatelli sottolinea:«Negli anziani una seconda dose di richiamo dà un fattore di protezione 4 volte maggiore rispetto a chi ha solo 3 dosi”.E Rezza su nuovi vaccini “adattati”:durante l’estate valutazione Ema».
Intanto si va verso la prescrizione degli antivirali dal medico di base, una decisione di grandissimo rilievo in questa fase della pandemia che viene accolta con grande sostegno dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie-SIMG. Paxlovid e Molnupiravir, pur avendo dato prova di una certa efficacia nel prevenire lo sviluppo della malattia grave, finora sono stati notevolmente sottoutilizzati, limitando le risorse disponibili contro la pandemia.
Tra le difficoltà riscontrate, anche l’importanza di un immediato utilizzo, con l’assunzione entro cinque giorni dal tampone positivo; una tempistica spesso rallentata dalla complessità delle procedure di prescrizione. Con questo provvedimento diventa possibile individuare tempestivamente i pazienti vulnerabili ai quali somministrare immediatamente il farmaco entro le primissime ore dal contagio.
«Il ruolo dei medici di famiglia si può rivelare determinante- sottolinea Claudio Cricelli, presidente SIMG– I pazienti vulnerabili, fragili, anziani e i soggetti a rischio sono ben noti ai loro Medici di Medicina Generale e grazie al loro intervento saranno trattati immediatamente a casa senza alcuna trafila burocratica ed inutili dannose attese. La SIMG dunque plaude alla decisione del ministro Roberto Speranza e della Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA”.
Nel giro di poche ore provvederemo a distribuire un’informazione approfondita e capillare a tutti i MMG italiani attraverso strumenti di informazione e formazione, video tutorial ed implementazione nelle cartelle cliniche di tutte le soluzioni che garantiscano una prescrizione appropriata e rigorosa a tutti i pazienti che debbano ricevere i farmaci antivirali. Abbiamo l’obiettivo di abbattere ricoveri, le terapie intensive e i decessi grazie all’impiego immediato di farmaci come gli antivirali, di cui il nostro Paese si è tempestivamente dotato», conclude Cricelli.

Scelti per te
26 Settembre 2023
Crotone – È morto Pagos, l’artista che ha reso ancor più bella questa città26 Settembre 2023
Crotone, l’ultimo saluto ad Annamaria: «Le urla della mamma hanno squarciato anche i nostri cuori»26 Settembre 2023
Crotone – Questo accorpamento scolastico non piace a nessuno, anche Margherita è in rivolta25 Settembre 2023
Crotone – Indagini al teatro comunale, ora si aspettano i risultati25 Settembre 2023
Crotone – Il Liceo Pitagora è salvo! Confermata l’autonomia23 Settembre 2023
(VIDEO) Crotone in preghiera insieme al santo con le stimmate
Articoli Correlati:
Leggi anche
–
- 27 Settembre 2023
Le foglie d’Alloro: storia, significato e suo utilizzo

- 27 Settembre 2023
La dott.ssa Domenica Taruscio diventa cittadina di Cotronei

- 26 Settembre 2023
Crotone – Parte il servizio di trasporto scolastico

- 26 Settembre 2023
Scontro tra una bici elettrica e uno scooter: grave bambino di 5 anni
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017