Crotone – A febbraio il ricordo del Giusto fra le nazioni Giovanni Palatucci

Crotone – A febbraio il ricordo del Giusto fra le nazioni Giovanni Palatucci

Crotone – Venerdì 10 Febbraio 2023 alle ore 10,00 a Crotone presso la Chiesa della Beata Vergine del Rosario di Pompei in concomitanza della Giornata del Ricordo istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 , Don Ezio Limina celebrerà una Santa Messa per  il 78° Anniversario della morte del Questore di Fiume (all’epoca ancora italiana) Giovanni Palatucci , avvenuta il 10 Febbraio 1945 a Dachau in Germania nei campi di sterminio nazista Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni nonché medaglia al Valore Civile.

​​Alle 11,15 in Piazza Umberto a Crotone presso giardino dei Monumenti dei Caduti ( fronte Liceo Classico ) a Ricordo sarà apposta una nuova Targa e piantumato un Albero d’Ulivo, di seguito una corona d’alloro sarà posta a cura della competente Questura di Crotone, con la quale si vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani di tutte le Foibe.

​​Sarà eseguito nell’occasione un brano strumentale del Silenzio da un trombettista del Liceo Musicale Vincenzo Scaramuzza del’Istituto G.V. Gravina.




Articoli Correlati: