Crotone a Lecce per Monsignor Panzetta: Torriani e Voce alla cerimonia in Piazza Duomo

Delegazione crotonese a Lecce per Panzetta, ora arcivescovo metropolita. Presenti Torriani e il sindaco Voce.

A cura di Redazione
12 luglio 2025 12:40
Crotone a Lecce per Monsignor Panzetta: Torriani e Voce alla cerimonia in Piazza Duomo -
Condividi

Ieri sera Piazza Duomo di Lecce si è trasformata in un simbolico abbraccio per l’inizio del ministero episcopale di Monsignor Angelo Raffaele Panzetta, nuovo Arcivescovo Metropolita di Lecce.

Per quattro anni e mezzo Panzetta ha guidato la Diocesi di Crotone-Santa Severina, prima di essere nominato vescovo coadiutore di Lecce, incarico che ha ricoperto per un anno al fianco di Monsignor Michele Seccia. Con le dimissioni di Seccia, ora emerito, Panzetta è diventato pienamente titolare dell’arcidiocesi salentina.

A rappresentare Crotone, la città che lo ha visto vescovo e punto di riferimento per la comunità, erano presenti in piazza il suo successore Monsignor Alberto Torriani, attuale arcivescovo di Crotone-Santa Severina, e il sindaco Vincenzo Voce, che hanno voluto testimoniare la vicinanza di tutta la diocesi e della città.

Pur non essendoci stato il tradizionale passaggio del pastorale, l’arcivescovo emerito Seccia ha voluto lasciare un segno tangibile, donando a Panzetta un pastorale carico di significato: quello ricevuto dalla comunità di Sant'Helena do Marañao in Brasile, dove Seccia svolse una missione prima di diventare vescovo.

Un messaggio forte, quello lanciato da Monsignor Panzetta alla sua nuova comunità, ma che risuona ancora anche a Crotone:

«A questo servono le comunità: pur nella diversità dei tempi, pur nella diversità delle situazioni, ogni comunità deve essere un luogo educativo nel quale si apprende l'arte di servire il Signore».

Un passaggio di testimone che unisce due diocesi nel segno della continuità e del servizio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk