Crotone - Adesso per Piazza Duomo servono le idee

Crotone –  La Basilica Cattedrale di Crotone, come già anticipato, è chiusa per lavori di restauro e lavori di adeguamento sismico. Ritornerà ai suoi antichi splendori tra due anni, il tempo necessari...

A cura di Redazione
12 luglio 2023 05:10
Crotone - Adesso per Piazza Duomo servono le idee -
Condividi

Crotone –  La Basilica Cattedrale di Crotone, come già anticipato, è chiusa per lavori di restauro e lavori di adeguamento sismico. Ritornerà ai suoi antichi splendori tra due anni, il tempo necessario affinchè il restauro vada avanti e possano essere effettuati i lavori con tranquillità.

La Chiesa dell’Immacolata, intanto, ospitala comunità parrocchiale del Duomo, in attesa che la Cattedrale possa essere restituita alla collettività. Da gennaio, in particolare, il comune ha ordinato il divieto di sosta su piazza Duomo, per tutto il giorno e in ogni giorno della settimana, con decorrenza dal 9 gennaio 2023 (leggi qui).

Le due vie che anticipano piazza duomo, via Vittorio Emanuele e via Pietro Raimondi, sono state illuminate con le frasi di Rino Gaetano (leggi qui). Il portone del Duomo è chiuso, e ciò che viene a mancare è proprio la quotidianità di vedere il portone aperto, con la gente che gremiva la Cattedrale, in un via vai di umanità e di bellezza popolare.

La piazza, dunque, risente un po’ di quei colori, di quel via vai che contraddistingue da anni il cuore del centro storico di Crotone. Abbiamo ascoltato qualche voce proprio di quelle persone che transitano in quel vivaio che, dal centro, porta negli “stretti” di Crotone: “Sì, manca qualcosa. E’ un’assenza molto forte. Quel portone chiuso fa male, ma va bene così, la nostra Cattedrale deve risplendere, ma si deve fare qualcosa per far rivivere questa piazza”.

Anche per noi commercianti – aggiungono – servirebbe qualche idea. Non so, qualche fioriera, un tocco di colore, qualcosa. La Cattedrale è chiusa per lavori ed è bene che sia così, ma la piazza è spoglia di ogni significato”.

Con la stagione estiva e la gente che scende a mare, qualche ora del giorno come il pomeriggio o la sera, può passare inosservata. Ma, per l’autunno e poi l’inverno, “serve qualcosa per ripopolare questa zona bella ma spoglia, in attesa che riapra il gioiello della Cattedrale”, chiosano.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk