Crotone, al docente Francesco Costa una sala convegni presso la sede di Polo Net

Crotone, al docente Francesco Costa una sala convegni presso la sede di Polo Net

Venerdì l’inaugurazione di uno degli investimenti che la Regione Calabria ha permesso di portare a termine: una sala polivalente donata alla città di Crotone, intitolata a Francesco Costa, un collaboratore di Polo Net e docente di chimica, recentemente scomparso. Un luogo, quello presso la sede in via Avogadro, nella Zona Industriale di Crotone, in cui vi saranno convegni e dibattiti, per far sì che le aziende possano incontrarsi su diversi problemi. “Puntiamo tutto sull’ambiente e i rischi naturali“, ha dichiarato Luigi Borrelli, presidente di Polo Net.

Nell’occasione, venerdì pomeriggio, si è svolto un seminario sui rifiuti e sulla gestione della materia plastica: “Un incontro in cui parliamo anche dei manufatti urbani realizzati da plastica riciclata – ha aggiunto Borrellinoi guardiamo i rifiuti con un occhio positivo poichè sono una risorsa e non un problema”.

E proprio la start up PlastiLab si occupa di prototipazione e caratterizzazione di materie di rifiuti plastici per creare nuove materie prime con un contributo all’ambiente che punta a creare ricchezza:  “La Regione Calabria promuove pienamente queste tematiche che hanno bisogno dell’intervento pubblico”  ha aggiunto la funzionaria dell’ente regionale al Settore Alta Formazione, Università e Ricerca Scientifica Rosalba Manica.

A tagliare il nastro, oltre al presidente del Consorzio NET, Luigi Borrelli, il sindaco della città Crotone, Vincenzo Voce e la signora Marisa, moglie del defunto Prof. Costa, visibilmente emozionata per l’evento.

Il sindaco Voce ha salutato la famiglia Costa con sentita emozione in quanto docente anch’egli presso l’istituto Donegani di Crotone, soffermandosi poi sul tema dei rifiuti e sulla valenza della raccolta differenziata. “Queste – ha chiosato il sindaco Voce – sono iniziative lodevoli che vanno nella direzione giusta. Facciamo e faremo il possibile per non lasciare il Polo NET senza sostegno”.

Il Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, ha dal canto suo sottolineato, per esperienza personale diretta, il buon lavoro portato avanti dal POLO NET definendo il consorzio un’eccellenza di cui andare fieri. Infine, due toccanti testimonianze in favore del compianto Prof. Costa: quella del professore Emerito dell’Università della Calabria Giuseppe Chidichimo e quella della professoressa Lucia Bellassai.