Crotone, al liceo Pitagora eventi ed incontri per la Giornata della Filosofia

Crotone, al liceo Pitagora eventi ed incontri per la Giornata della Filosofia

Anche al liceo classico di Crotone si celebrerà la Giornata Mondiale di Filosofia. per l’occasione il prossimo giovedì si si svolgeranno nella scuola una serie di eventi a cura dei docenti di filosofia sostenute dal Dirigente Scolastico Natascia Senatore .

Si comincerà dal mattino in cui le classi del triennio si confronteranno sulla figura di Pitagora. Verranno infatti realizzate delle agorà tematiche in cui gli studenti guideranno una riflessione condivisa sugli insegnamenti del grande filosofo.

Si continuerà nel pomeriggio in cui avrà luogo un Seminario di Formazione, in collaborazione con la Società di Filosofia Italiana, con Sandra Plastina docente di Storia della Filosofia presso l’Università della Calabria e Presidente della Sezione Universitaria Calabrese della Società Filosofica Italiana dal titolo: “Simone Weil: riflessioni sulla verità, la libertà e la forza”.

Dai lavori di questa prima giornata verrà realizzata una prima pubblicazione, e, nell’ottica dello sviluppo di percorsi innovativi e digitali, dei podcast che segneranno l’avvio per un percorso di formazione e promozione delle attività dedicate a questa disciplina. Difatti queste prime iniziative rientrano in un progetto di più ampio respiro denominato “FilosofiAMO” in cui il Liceo Classico Pitagora si propone quale polo di promozione e diffusione dello studio e della pratica filosofica attraverso iniziative e incontri con professionisti del settore.