Crotone – Segue all’incontro di martedì 21 febbraio con Andrea Pesavento, l’incontro di Giovedì 23 febbraio, alle ore 18,00, presso il Museo e Giardini di Pitagora, con Francesco Liperoti, sul tema: “Cristiani e Musulmani nella Calabria Bizantina”. Uno dei maggiori, problemi del Medioevo: l’incontro/scontro tra Musulmani e Cristiani.
In particolare, l’incontro tra i Musulmani che riuscirono a conquistare la Sicilia e i Cristiani del Mezzogiorno d’Italia, in particolare della Calabria, cioè i Bizantini. Al di là delle continue guerre, bisogna tenere conto che Musulmani e Cristiani ebbero anche dei buoni rapporti, soprattutto a livello commerciale e di scambio culturale. Questi cristiani non erano altro che i Calabro-greci, abitanti di una provincia al centro del Mediterraneo, dell’impero romano d’Oriente.
La Calabria vista dai Bizantini come terra di confine o un tema di periferia, diventa una regione cruciale dal punto di vista di scambi commerciali ed etnico-culturali. Con preghiera di cortese pubblicazione, Vincenzo Fabiani, direttore del Gruppo Archeologico Krotoniate
Articoli Correlati:
Crotone, al Museo di Pitagora si parla di "Antiche città di Sicilia"
Crotone, il Gak: "Un presidio culturale come la Dante Alighieri non può chiudere"
Crotone - "Alcmeone riconsiderato" nella nuova lezione del Gak
Crotone, al Museo di Pitagora i seminari sulla Matematica
Crotone, al Pitagora si parla di miniere e metallurgia nella Calabria greca
Crotone, "RipartiAmo dall'ambiente" al Museo e Giardini di Pitagora