Crotone, al Museo di via Risorgimento la museruola di bronzo

Crotone, al Museo di via Risorgimento la museruola di bronzo

Crotone – I Musei di Crotone, quello di Via Risorgimento e Capo Colonna, rimarranno aperti in occasione delle festività  natalizie. Quale occasione migliore, allora, se non andare a visitare l’ultima esposizione del Museo Archeologico Nazionale di via Risorgimento dove, da ieri 21 dicembre, è stata esposta un museruola di cavallo,  in bronzo, recuperata dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e riconosciuta come proveniente da scavi clandestini nel territorio crotonese.

Il pezzo rappresenta una vera e propria rarità, non solo per il tipo di oggetto, ma anche per la sua decorazione. Nobile ornamento per cavalli, esso costituiva certamente una significativa offerta votiva da parte di un membro della cavalleria crotoniate per il santuario di Hera nella località Vigna Nuova.

Simbolo di prestigio sociale e di disponibilità economica, nel mondo antico il cavallo è sempre stato oggetto di grande attenzione da parte dell’uomo, che molto presto ha dovuto ideare strumenti di imbrigliamento per controllarlo e guidarlo.