Crotone, al via il restauro della Chiesa di San Giuseppe
Iniziati i lavori di consolidamento statico e ristrutturazione: l'intervento, finanziato con i fondi 8x1000, durerà sei mesi
La chiesa di San Giuseppe è pronta a risplendere: la "bomboniera" di via Risorgimento ha ufficialmente chiuso i battenti per l'avvio di un importante intervento di restauro e consolidamento statico. Il cantiere, i cui lavori sono iniziati lo scorso 2 febbraio 2026, segna l’inizio di un percorso di rinascita per uno degli edifici di culto più cari ai crotonesi.
Il progetto, coordinato dalla Diocesi di Crotone - Santa Severina e commissionato dalla Parrocchia Santa Chiara, prevede una ristrutturazione profonda mirata a mettere in sicurezza la struttura e restituire il decoro artistico originario. L'intervento è reso possibile grazie al contributo dell’8x1000 IRPEF destinato alla Chiesa Cattolica e si avvale della pratica CEI n. 2020/03752/06.
La direzione dei lavori e la progettazione sono state affidate all’architetto Antonio Romeo e all’ingegnere Francesco Lorenzo, mentre il coordinamento tecnico-amministrativo è gestito dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Curia di Crotone, sotto la guida del direttore Don Gino Gulizia. Ad eseguire materialmente le opere è l’impresa Opera S.r.l. di Cotronei.Secondo quanto riportato nel cronoprogramma ufficiale affisso all'esterno del cantiere, il tempo previsto per l'ultimazione dei lavori è di 180 giorni.
Se la tabella di marcia verrà rispettata, entro la fine dell'estate i cittadini e i fedeli crotonesi potranno finalmente tornare ad ammirare la chiesa di via Risorgimento nel suo ritrovato splendore.
12.5°